Il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles

Chissà quanti lo hanno già provato questo dolce..infatti il ciambellone più soffice del mondo di Adelaide Melles è davvero stra famoso, primeggia sui blog da un bel po’, del resto è semplice e veloce da preparare ed è soffice per la colazione! La ricetta originale la trovate sul blog diariodiunapassione di Adelaide Melles.
Per me non c’è cosa migliore per accompagnare una tazza di tea che una bella fetta di ciambellone, sarà che mi ricorda la mia infanzia, visto che mia mamma non ci faceva mai mancare un bel ciambellone per colazione.
Come per tutte le ricette in cui è prevista l’acqua, questa si può sostituire anche con dei succhi filtrati di frutta freschi, ossia non zuccherati, così si avrà un dolce profumato ed ogni volta diverso. Ad esempio, l’ultima volta ho scelto di usare il succo di 2 arance e di un limone ottenendo un aroma fruttato e fresco.

ciambellone più soffice del mondo

Per uno stampo da ciambella ø 26 cm

  • 3 uova intere (a temperatura ambiente)
  • 250 g zucchero semolato
  • 130 g acqua
  • aromi (vaniglia, zeste di limone, etc)
  • 130 g olio di semi
  • 250 g farina (io 220 g farina 00 + 30 g fecola)
  • 7,5 g lievito
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola unire le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale e montare fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungere la parte liquida, l’olio e gli aromi.
Se volete potete usare al posto dell’acqua, il succo filtrato degli agrumi e potete aromatizzare ulteriormente il ciambellone, grattugiandone le scorze.
Quindi inserire le polveri setacciate insieme e mescolare con una spatola.
Versare il composto in uno stampo e infornare in forno caldo statico a 170°C per 30′-40′. Il tempo di cottura dipende sia dallo stampo usato che dal forno, percui fare sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta.
Lasciar raffreddare il ciambellone più soffice del mondo su una gratella.

Il ciambellone più soffice del mondo si può decorare con zucchero a velo o con una glassa.
Io ho decorato con una glassa all’arancia, profumata e golosa. Ho usato semplicemente del succo di una arancia (leggermente scaldato al microonde) e dello zucchero a velo, la consistenza della glassa deve essere viscosa e consistente.

E se vi è piaciuto il ciambellone più soffice del mondo, non trascurate di provare il ciambellone all’acqua di Leonardo Di Carlo

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!