Staccante per teglie senza burro

E’ da un po’ che uso lo staccante per teglie, quindi mi sento di consigliarlo in tutto e per tutto. L’ho usato sia per gli impasti dolci che per le torte salate. In entrambi i casi il risultato è stato sempre perfetto.
Questo staccante è una assoluta garanzia per le famose bundt cake, questo perché non tutti gli spray staccanti contengono la farina fra i loro ingredienti, percui da soli non sono sufficienti a tutelare la forma della ciambella nello smodellarla.
Su web ci sono un sacco di ricette, in quasi tutte viene utilizzato sia l’olio che il burro. Io, per semplificare le cose, ho usato solo l’olio. Inoltre, così facendo lo staccante andrà bene anche per gli intolleranti ai latticini.

Per lo staccante per teglie

  • 40 g olio (quello preferito)
  • 17 g farina

Setacciare la farina in una ciotola. Versarci su l’olio e mescolare bene con una frusta, in modo che non ci siano grumi. Si otterrà una pastella.
Trasferite lo staccante per teglia in un vasetto di vetro e riporlo in frigo.
In frigo i due elementi tenderanno a separarsi, ma basterà tirare fuori il vasetto un po’ prima e dare una girata con un cucchiaino per riavere un composto omogeneo.

 

Utilizzo

Nel momento dell’utilizzo versare un paio di cucchiaini di staccante e con l’aiuto di un pennello o di un tovagliolo, distribuirlo in ogni punto della teglia, formando uno strato sottile.

Staccante per teglie

Lo staccante per teglie è ottimo, ma è anche un’ottima abitudine quella di sformare il prodotto quando è già freddo.

Per dare un’occhiata ad i risultati usando lo staccante per teglie, ecco alcuni link:

error: Content is protected !!