Ciambella al cocco e yogurt con vasetti

Questa è un altro dolce della tradizione di casa mia.. mia mamma, l’ha fatta infinite volte. La ciambella al cocco e yogurt con vasetti è una variante della torta allo yogurt 7 vasetti, rimane anch’essa molto soffice ed è una torta perfetta per la colazione.
In genere i vasetti di polvere da me usati sono: uno di farina 0 o 00, uno di farina di farro bianco o altro cereale ed uno di fecola o amido di mais.

Lo stampo usato è l’Elegant Party di Nordic Ware da 10 cups, che potete trovare qui.

Ciambella al cocco e yogurt con vasetti

Per una torta da Ø 24 cm o per ciambella da Ø 26 cm:

  • 3 uova (150 g) (a temperatura ambiente)
  • 2 vasetti di zucchero semolato (230 g)
  • 1 vasetto di yogurt
  • 1 vasetto di olio (100 g)
  • 1 vasetto di farina di cocco (40 g)
  • 3 vasetti di farina 00 (240 g)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo (10 g)

Come sempre le uova devono essere a temperatura ambiente e sarebbe preferibile che anche e lo yogurt non fosse freddo di frigo! Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungere lo yogurt e l’olio. Amalgamare, quindi, la farina di cocco e i 3 vasetti di farina (1 vasetto alla volta e setacciando) ed infine aggiungere il lievito setacciato.
Infornare a forno caldo statico a 170°C per 35′-50′. Il tempo di cottura dipende sia dallo stampo usato che dal forno, percui fare sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre la torta. L’ultima volta ho usato uno stampo per ciambella da circa Ø 24 cm quindi la ciambella è venuta più alta e ci sono voluti quasi 50′ perchè fosse pronta.
Lasciar raffreddare la ciambella al cocco e yogurt con vasetti su una gratella!

Varianti possibili

Al posto della farina di cocco si può usare quella di mandorle o di nocciole, adattando, eventualmente, il gusto dello yogurt.
Si può optare per una versione moretta della ciambella al cocco e yogurt con vasetti, riempiendo 1 dei vasetti di farina con 3 cucchiai di cacao amaro.
Si possono aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente oppure frutta fresca.

Una variante che mi piace molto è quella con l’aggiunta della scorza di limone. L’ultima volta (quella della foto) ho proprio aggiunto la scorza di un limone non trattato e ricoperto con una glassa allo zucchero e gocce di limone!

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

error: Content is protected !!