Dolci con i legumi: tante idee low-carb, golose e gluten-free

Dolci con i legumi: tante idee low-carb, golose e gluten-free

Dolci con i legumi

 

Non solo zuppe e zuppette, vellutate o contorni.

 

Le risorse dei legumi, cari i miei affamati, sono INFINITE!

 

Ricchi di sali minerali e proteine di matrice vegetale, sono tornati in auge con l’avvento del veganesimo, ma si dimostrano anche una valida alternativa al consumo (a volte persino iperconsumo) di proteine animali, e dunque consigliati per ridurre l’apporto di grassi saturi e colesterolo.

Da piccini ce li proponevano frullati, passati, stufati.

Li abbiamo poi ritrovati a scuola dove, coccolati da più batuffoli di cotone, li vedevamo germogliare dopo 72 ore di buio all’interno dell’armadio della maestra.

Rincontrati da grandi ogni Primo dell’anno: come dimenticarsi di cotechino e lenticchie, del resto?

 

E adesso?

Come vi stavo già anticipando, l’impazzare della dieta vegana e l’incremento di disturbi strettamente legati all’alimentazione come diabete, allergie e/o intolleranze, hanno fatto sì che i legumi tornassero alla ribalda in una…veste tutta nuova!

Così nuova che oggi i legumi sono persino l’ingrediente ricorrente di molti e differenti dessert.

Dessert spesso privi di glutine!

 

Ma…che tipo di dessert?

  •  Proteici?

Per la quantità di proteine vegetali in essi contenute, i dolci a base di legumi sono naturalmente più proteici (e meno elaborati aggiungerei) rispetto a quelli tradizionali.

Molto spesso non necessitiamo nemmeno di uova, visto che la consistenza che raggiunge un dolce a base di legumi è già compatta e soddisfacente senza che venga utilizzato alcun “ausilio” proteico di origine animale.

 

  • Low-carb?

Badiamo bene a distinguere fra low e less: carbless si dice di un alimento o pietanza che non contiene assolutissimamente carboidrati (e sarà dunque prevalentemente a base di proteine o grassi, come molti piatti Keto).

Eppure, privarsi per lunghi periodi di un macro nutriente come i carboidrati, può portare a seri scompensi del sistema metabolico, appunto perché il nostro organismo si troverà a disimparare a digerire tale elemento.

Morale? Ogni volta che eccederemo – seppur di poco – con i carboidrati, taac! Ci troveremo costretti ad allargarle il buco alla cintura.

Low-carb invece è qualcosa di molto diverso: nei piatti low-carb il quantitativo di carboidrati è ridotto ma mai assente. E ciò fa ricoprire a queste preparazioni un ruolo fondamentale all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata!

Ecco che assumere tutti i macronutrienti, pasto dopo pasto, diventa la soluzione “a zero-sbatti” per godere del cibo a 360°, in tutte le sue forme, tipologie e varianti.

Dolci con i legumi: tante idee low-carb, golose e gluten-free

Ma basta parlare!

Dopo avervi brevemente descritto quelle che sono le proprietà che contraddistinguono i legumi – versatilissimi alleati delle nostre voglie e alimentazione – direi che è FINALMENTE il caso di passare alle ricette.

 

Tante.

Diverse, ma…

Tutte ultra golose!!!

 

 

Curiosi e già affamati (di dolci con i legumi)?

Chick to chick(pea)

Take another lil Bean of my heart

Lentil of my eye

So(y) into you



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.