Gamberoni al forno

Chissà quante volte hai mangiato dei buonissimi gamberoni al forno al ristorante, ma non li hai mai provati a fare in casa per paura di un pessimo risultato. Beh, con questa ricetta il risultato sarà eccellente anche in casa.

gamberoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

16 gamberoni
succo di limone
Qualche ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
pepe nero
sale
olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per preparare dei deliziosi gamberoni al forno per prima cosa vi consiglio di preferire dei gamberoni freschi e non surgelati. Detto ciò iniziate pulendo i gamberoni eliminando il loro intestino aiutandovi con uno stuzzicadenti, e lasciando attaccati testa e carapace. Per questa pulizia basterà inserire uno stuzzicadenti nel carapace ed estrarlo tirandolo verso l’alto, così da far uscire un filamento di colore scuro.
Una volta puliti tutti i gamberoni procedete disponendoli in una teglia precedentemente oleata. Quindi condite con il succo di un limone, sale, pepe nero e trito di prezzemolo. Aggiungete anche uno spicchio d’aglio intero o tagliato a pezzetti. Infornate in forno già caldo a 200° gradi. Fate cuocere per 5 minuti, quindi aprite il forno e versate sui gamberoni mezzo bicchiere di vino bianco. Ora richiudete il forno e lasciate cuocere per altri 10 minuti circa. Se necessario a metà cottura rigirate i gamberoni.

Una volta pronti condite ancora con un po’ di prezzemolo fresco tritato e qualche fettina di limone. Accompagnate il piatto con una bella insalata verde.

Consigli

Se non avete a disposizione i gamberoni freschi potete usare anche quelli surgelati, ma per un risultato ottimale consiglio di lasciarli scongelare completante in frigorifero prima di utilizzarli seguendo la ricetta.

Se la ricetta ti è piaciuta votala qui sotto (stelline) e se ti va lascia un commento.
Ti aspettiamo sulle nostre pagine:
Instagram   Facebook   Pinterest   Youtube
Prova le nostre ricette, pubblicale sui social e taggaci. Verrai re-postato sulle nostre pagine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.