Per fare una buona grigliata è necessaria una buona marinatura della carne. Di seguito trovi le migliori marinature per ogni tipo di carne. Le dosi indicate sono adatte per 1kg/1,5kg di carne.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Marinatura aceto e limone
Marinatura alla paprika
Marinatura aromatica
Marinatura al vino
Passaggi
Io non metto sale nella marinatura, ma solo durante la cottura.
Marinatura aceto e limone
La marinatura aceto e limone è una delle mie preferite, perché va bene sia per carni bianche che per carni rosse.
In una ciotola versate un bicchiere di aceto bianco, spremete dunque il limone e aggiungete un cucchiaio di olio d’oliva insieme ad un pizzico di pepe nero. Mescolate il tutto, quindi inserite nella ciotola la carne. Mescolate in modo da insaporire tutta la carne, quindi coprite con un coperchio e della pellicola. Dopo circa 20 minuti mescolate nuovamente. Ripetete questo procedimento ogni 20-30 minuti. La carne deve marinare almeno un’ora.
Ricordate di non immischiare tutta la carne insieme, ogni tipo di carne deve avere la sua ciotola con la sua marinatura.
Marinatura alla paprika
Questa marinatura va bene per il pollo e per le puntine di maiale.
In una ciotola mescolate l’olio d’oliva con la paprika. Se usate la paprika dolce aggiungete pure una punta di peperoncino in polvere.
Quindi versate all’interno la carne e mescolate bene facendo insaporire il tutto. Lasciate marinare almeno 2 ore.
Marinatura aromatica
Ecco un’altra marinatura che adoro.
Tritate finemente le erbe aromatiche che più vi piacciono, volendo potete anche aggiungere dell’aglio tritato finemente. Versate in una ciotola e aggiungete l’olio, e il succo di limone. Mescolate bene, quindi versate all’interno la carne e lasciate insaporire da 1 a 3 ore.
Marinatura al vino
Questa è indicata solo per le carni rosse.
In una ciotola versate il vino e aggiungete le foglie di alloro. Mettete all’interno la carne e lasciate insaporire almeno 40 minuti prima della grigliata.
Dosi variate per porzioni