Le crepes, o crespelle, nate nell’antica Roma e non in Francia come spesso ho letto in giro. Sono un must ormai un must nella cucina italiana. Utilizzate da nord a sud, sono ottime per preparare diverse ricette salate, ma anche da mangiare dolci, famosissima è l’accoppiata con Nutella.
Questa ricetta contiene le dosi per 4 crepes, ma sarà facile moltiplicarne le dosi.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 glatte
- 80 gfarina 00
- 1uova
- 1 pizzicosale
- burro (una noce)
per crepes dolci
- 10 gzucchero
- q.b.cannella in polvere (facoltativo)
Preparazione
Per preparare le crepes in una ciotola mettete la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale. In un’altra ciotola rompete l’uovo e sbattetelo con la frusta, quindi aggiungete il latte e mescolate. Prendete ora il liquido ottenuto e versate a filo nella ciotola con la farina mentre con la frusta mescolate facendo amalgamare bene il tutto. L’impasto sarà pronto quando otterrete un liquido senza grumi.
Per le crepes dolci dovete aggiungere 10 grammi di zucchero.
Prendete una padella del diametro di 24 cm, oppure una padella da crepes. Mettetela sul fuoco a fiamma media, fate riscaldare, quindi ungete con un leggero strato di burro. A questo punto prendete un mestolo di impasto liquido e versatelo nella padella. Muovete la padella con un movimento circolare per far estendere l’impasto il più possibile vicino a i bordi e lasciate cuocere qualche secondo. La crepes va girata quando scuotendo la padella lei si sposta facilmente all’interno. Per girarla aiutatevi con una spatola oppure facendo saltare. Quindi cuocete qualche secondo anche dall’altro lato. Mettete a raffrettare in un piatto e servite come più vi piace.
Consigli
Potete aromatizzare le crepes dolci aggiungendo un pizzico di cannella all’impasto.