La crema al mascarpone e nutella è una crema di base fredda, senza uova, né farina e che non necessita di cottura. Si prepara in un paio di minuti ed è ottima per condire torte con base al cacao, cioccolato, ma anche il classico pan di spagna, per le crepes, bignè, o golose cheesecake fredde. Insomma, si possono preparare un’infinità di dolci.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Porzioni300g
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gmascarpone
- 50 gNutella®
Strumenti
- Ciotola
- Frusta elettrica
Preparazione
Per preparare la crema al mascarpone e nutella servono solo due piccoli passaggi.
Prendere una ciotola e versare all’interno il mascarpone e 50g di nutella.
Con una frusta o sbattitore elettrico iniziate a lavorare con velocità 1 fino al formare una crema priva di grumi. Assaggiate e se desiderate un gusto ancora più dolce aggiungete un cucchiaino di zucchero a velo e amalgamate di nuovo con lo sbattitore.Lasciate raffreddare in frigo per una decina di minuti prima di utilizzarla per guarnire i vostri dolci.
Consigli e conservazione
Potete preparare la crema al mascarpone e nutella anche il giorno prima e conservarla in frigo in una ciotola coperta con pellicola.
Si conserva per 2 giorni.
Volendo potete sostituire la nutella con la crema di nocciole.
Per bagnare le vostre torte su cui andrete a stendere questa crema al mascarpone e nutella potete utilizzare una bagna di latte e caffè, oppure solo latte. Decidete voi se zuccherare o meno.
Altre ricette:
Pavesini con mascarpone e nutella
Pancake con sciroppo d’acero
Pan di spagna
Rustico con friarielli e salsiccia
Potrebbe interessarti anche la nostra rubrica dall’orto alla tavola. Una raccolta di alimenti vegetali che si possono coltivare nel proprio orto/giardino, e perché no, anche in vaso sul terrazzo, e scoprire tutte proprietà benefiche e ricette per consumarli al meglio.