La salsiccia alla birra è un secondo piatto velocissimo da preparare e semplicemente delizioso, l’ho provato qualche giorno fa e devo dire che il risultato mi ha sorpresa, soprattutto perché otterrete una cremina a prova di scarpetta! Per preparare questa ricetta avrete bisogno di pochi ingredienti, ma mi raccomando tutti di ottima qualità, poi pochi passaggi e potrete già portarla in tavola! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la salsiccia alla birra!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 490,06 (Kcal)
- Carboidrati 4,49 (g) di cui Zuccheri 1,46 (g)
- Proteine 19,75 (g)
- Grassi 42,77 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 0,64 (g)
- Sodio 1.584,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della salsiccia alla birra
La prima operazione da fare è quella di bucherellare la salsiccia con i rebbi di una forchetta, in questo modo perderà un po’ del suo grasso in cottura.
In una padella capiente mettiamo l’olio ed il trito di carota sedano e cipolla, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo la salsiccia, copriamo e lasciamo andare su fiamma media per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto.
Appena la salsiccia sarà cotta (non del tutto, deve solo perdere la parte rosata), aggiungiamo la bottiglia di birra, alziamo la fiamma e facciamo continuare la cottura senza coperchio per circa 10 minuti, il tempo di far evaporare la parte alcolica della birra.
Appena il sughetto si sarà ristretto, togliamo la salsiccia e la mettiamo da parte, con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo la salsina che potrete vedere, diventerà molto più chiara e cremosa.
Rimettiamo la salsiccia in padella insieme alla cremina, regoliamo di sale e di pepe e facciamo continuare la cottura per un paio di minuti, giusto il tempo di far insaporire la salsiccia.
Se volete altre idee di secondi saporiti ed a prova di scarpetta, non perdete queste ricette:
Dosi variate per porzioni