CICORIE E SALSICCIA IN PADELLA Non so se vi è mai capitato, ma spesso improvviso delle ricette su due piedi e puntualmente vengono fuori dei piatti buonissimi… In genere programmo quello che ho da cucinare per pranzo e per cena e raramente capita di ritrovarmi strettissima con i tempi e di dover improvvisare la cena semplicemente fissando il frigorifero. Ecco… l’altra sera avevo delle cicorie che ho iniziato a saltare in padella, poi aprendo il frigorifero ho visto un pezzettino di salsiccia che era avanzato dal giorno prima e mi sono detta “perché no?”. Beh, che dire, ne è venuto fuori un piatto da leccarsi i baffi, mi riprometto di prepararlo nuovamente quanto prima e la prossima volta lo utilizzerò come ripieno di una focaccia che sicuramente sarà deliziosa! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta delle cicorie e salsiccia in padella!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per cicorie e salsiccia per 4 persone
Strumenti utili per preparare le cicorie e salsiccia in padella
Preparazione delle cicorie e salsiccia in padella
Per preparare questa ricetta avremo bisogno di due pentole: una padella bassa nella quale rosoleremo la salsiccia (e poi aggiungeremo le verdure) ed una pentola dai bordi alti nella quale invece inizieremo a cuocere la cicoria.
Prendiamo la pentola dai bordi alti, versiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed appena inizia a sfrigolare aggiungiamo le cicorie crude già lavate , aggiungiamo una tazzina d’acqua e lasciamo cuocere su fiamma media rigirando di tanto in tanto per evitare che si brucino.
Con il calore le verdure inizieranno a cuocere e ad appassire, rigiriamole spesso fino a che non saranno tutte morbide, poi spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.
In una padella dai bordi bassi mettiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo l’aglio e la salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti, ed iniziamo a saltare su fiamma vivace fino a che non sarà dorata da tutti i lati.
Appena la salsiccia sarà cotta iniziamo ad aggiungere le verdure e mescoliamo di continuo, aggiungiamo il sale ed il peperoncino in polvere (se avete quello fresco spezzettatelo), copriamo e lasciamo continuare la cottura su fiamma bassa rigirando di tanto in tanto fino a che l’acqua di vegetazione non sarà assorbito e sarà rimasto solo il fondo di cottura.
Un consiglio in più:
* Se volete rendere ancora più saporita la ricetta, aggiungete una manciata di olive nere denocciolate subito dopo aver rosolato la salsiccia;
* Se volete fare una focaccia, seguite questa ricetta e poi realizzate un impasto con la pasta matta (qui la ricetta), infornate a 200° e lasciate cuocere fino a che non sarà dorata in superficie;
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.