Cicorie e salsiccia in padella

CICORIE E SALSICCIA IN PADELLA Non so se vi è mai capitato, ma spesso improvviso delle ricette su due piedi e puntualmente vengono fuori dei piatti buonissimi… In genere programmo quello che ho da cucinare per pranzo e per cena e raramente capita di ritrovarmi strettissima con i tempi e di dover improvvisare la cena semplicemente fissando il frigorifero. Ecco… l’altra sera avevo delle cicorie che ho iniziato a saltare in padella, poi aprendo il frigorifero ho visto un pezzettino di salsiccia che era avanzato dal giorno prima e mi sono detta “perché no?”. Beh, che dire, ne è venuto fuori un piatto da leccarsi i baffi, mi riprometto di prepararlo nuovamente quanto prima e la prossima volta lo utilizzerò come ripieno di una focaccia che sicuramente sarà deliziosa! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta delle cicorie e salsiccia in padella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

cicorie e salsiccia in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per cicorie e salsiccia per 4 persone

500 g cicoria, di campo, cruda (già pulita)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
200 g salsiccia (zampina (salsiccia barese) o altra salsiccia di vostro gusto)
1 cucchiaino peperoncino in polvere
50 ml acqua
q.b. sale

Preparazione delle cicorie e salsiccia in padella

Per preparare questa ricetta avremo bisogno di due pentole: una padella bassa nella quale rosoleremo la salsiccia (e poi aggiungeremo le verdure) ed una pentola dai bordi alti nella quale invece inizieremo a cuocere la cicoria.

Prendiamo la pentola dai bordi alti, versiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio ed appena inizia a sfrigolare aggiungiamo le cicorie crude già lavate , aggiungiamo una tazzina d’acqua e lasciamo cuocere su fiamma media rigirando di tanto in tanto per evitare che si brucino.

Con il calore le verdure inizieranno a cuocere e ad appassire, rigiriamole spesso fino a che non saranno tutte morbide, poi spegniamo la fiamma e mettiamo da parte.

In una padella dai bordi bassi mettiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo l’aglio e la salsiccia privata del budello e tagliata a tocchetti, ed iniziamo a saltare su fiamma vivace fino a che non sarà dorata da tutti i lati.

Appena la salsiccia sarà cotta iniziamo ad aggiungere le verdure e mescoliamo di continuo, aggiungiamo il sale ed il peperoncino in polvere (se avete quello fresco spezzettatelo), copriamo e lasciamo continuare la cottura su fiamma bassa rigirando di tanto in tanto fino a che l’acqua di vegetazione non sarà assorbito e sarà rimasto solo il fondo di cottura.

cicorie e salsiccia in padella

Un consiglio in più:

* Se volete rendere ancora più saporita la ricetta, aggiungete una manciata di olive nere denocciolate subito dopo aver rosolato la salsiccia;

* Se volete fare una focaccia, seguite questa ricetta e poi realizzate un impasto con la pasta matta (qui la ricetta), infornate a 200° e lasciate cuocere fino a che non sarà dorata in superficie;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.