Biscotti al cocco e Nutella

BISCOTTI AL COCCO E NUTELLA I biscotti di cui parliamo oggi sono estremamente golosi, chi come me ama il cocco deve assolutamente provare a farli e vi garantisco che non ve ne pentirete! Quando ho deciso di preparare questi biscotti dovevo accontentare contemporaneamente le mie due bimbe, ragion per cui la metà li ho farciti con la Nutella per accontentare la “grande” e l’altra metà con del cioccolato bianco fuso, per la gioia della “piccola”. Ma ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare i biscotti al cocco con Nutella!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

biscotti al cocco e Nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 20 biscotti con cocco e Nutella

200 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro (freddo a pezzettini)
60 g cocco grattugiato (rapè)
1 uovo
1 tuorlo
q.b. Nutella®

Preparazione dei biscotti al cocco e Nutella

Per realizzare questi biscotti dovremo dedicarci innanzitutto alla preparazione della frolla, nel mio caso ho utilizzato la planetaria ma se non l’avete nessun problema, seguite lo stesso procedimento che vi indico, ci vorrà solo qualche minuto in più!

Nel boccale della planetaria inseriamo la farina, lo zucchero, il cocco grattugiato, il burro freddo a pezzettini ed iniziamo ad impastare con il gancio a foglia. Quando l’impasto inizierà ad amalgamarsi aggiungiamo prima l’uovo e quando sarà stato interamente incorporato, inseriamo anche il tuorlo e continuiamo ad impastare fino a che non otterremo un composto “sbricioloso”, che porteremo sul piano di lavoro e compatteremo con le mani.

Ora facciamo riposare la nostra frolla una mezz’ora in frigo, questo passaggio servirà a rendere la nostra frolla ancora più friabile e più facile da lavorare; se non avete troppo tempo a disposizione potete anche saltare questo passaggio ma fate attenzione a non riscaldare troppo l’impasto altrimenti diventa appiccicoso.

Ora realizziamo tante palline, all’incirca grandi quanto una noce e le disponiamo sulla teglia, ben distanziate tra loro, prendiamo un piccolo bicchiere dal fondo piatto e lo utilizziamo per schiacciare ogni pallina e dare così una forma rotonda ai nostri biscotti.

biscotti al cocco e Nutella

Una volta schiacciate le palline, con l’aiuto del pollice (o dell’indice, dipende come vi trovate più comodi) facciamo due pressioni al centro del biscotto per realizzare l’incavo del cuore. Vi allego foto sperando siano chiari i passaggi da seguire, in caso contrario non esitate a scrivermi!

biscotti al cocco e Nutella

Cuociamo i biscotti in forno statico a 180° per circa 10 minuti, poi li lasciamo intiepidire e dopo poco versiamo la Nutella nella cavità creata con le dita; se la Nutella dovesse essere troppo soda, passiamola venti secondi al microonde, giusto il tempo di ammorbidirla e renderla più fluida. Se invece volete realizzarli con il cioccolato bianco, basterà scioglierlo e poi con l’aiuto di un cucchiaino versarlo nella cavità a cuore.

Ecco che i nostri biscotti al cocco e Nutella sono pronti per essere gustati in tutta la loro golosità!

biscotti al cocco e Nutella

Un consiglio in più:

* Non siete amanti del cioccolato? Provate a realizzarli con marmellata ed una leggera spolverata di zucchero a velo!

* I biscotti al cocco e Nutella si conservano chiusi in un contenitore per circa 4/5 giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.