Pasta al forno con salsiccia e formaggio

PASTA AL FORNO CON SALSICCIA E FORMAGGIO La pasta al forno che vi presento oggi è una di quelle paste semplici, nel mio caso realizzata all’ultimo minuto e con pochi ingredienti che avevo nel frigo, ma che ha sorpreso tutti per la sua bontà! Capita spesso che la domenica amo preparare la pasta al forno ed ogni volta mi ingegno per realizzare qualcosa di diverso, in questo caso avevo in frigo della salsiccia zampina (già di per sé saporitissima) ed un po’ di brie ed ecco che in una manciata di minuti ho preparato il sughetto mentre la pasta cuoceva e via in forno! Ma non mi dilungo, vi invito a seguirmi ai fornelli, vi spiego come preparare la pasta al forno con salsiccia e formaggio!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

pasta al forno con salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la pasta al forno con salsiccia per 4 persone

400 g pasta (io mezze maniche)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
150 g salsiccia
q.b. sale
200 ml passata di pomodoro
100 g brie
4 cucchiai parmigiano grattugiato
535,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 535,91 (Kcal)
  • Carboidrati 37,31 (g) di cui Zuccheri 1,63 (g)
  • Proteine 22,14 (g)
  • Grassi 33,50 (g) di cui saturi 9,47 (g)di cui insaturi 4,57 (g)
  • Fibre 2,66 (g)
  • Sodio 1.243,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della pasta al forno con salsiccia

Come anticipato all’inizio, possiamo preparare il condimento di questa pasta mentre l’acqua giunge a bollore, potrete vedere che la realizzazione è abbastanza rapida!

Mettiamo una pentola capiente con acqua leggermente salata sulla fiamma e fintanto che giunge a bollore ci dedichiamo alla preparazione del condimento: in una padella capiente mettiamo a scaldare olio e cipolla grattugiata, appena inizia a sfrigolare aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e privata del budello e la facciamo rosolare bene.

Appena la salsiccia sarà cotta aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo e copriamo e lasciamo continuare la cottura su fiamma bassa per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto.

Appena la passata di pomodoro si sarà addensata, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo la besciamella (trovate qui la mia ricetta), mescoliamo bene e mettiamo da parte.

Appena l’acqua giunge a bollore versiamo la pasta e la cuociamo esattamente per metà del tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo tagliamo il brie a dadini e lo mettiamo da parte.

Scoliamo la pasta, poi la tuffiamo nella padella insieme al condimento, aggiungiamo il brie e mescoliamo bene per far sì che prenda tutto il condimento.

Versiamo la pasta nella pirofila, livelliamo bene e spolveriamo con il parmigiano grattugiato, quindi inforniamo a 180° in forno statico per circa 20 minuti o comunque finché non si sarà creata una bella crosticina in superficie.

pasta al forno con salsiccia

Una volta sfornata la pasta, attendiamo giusto un paio di minuti prima di portarla in tavola e gustarla in tutta la sua bontà!

Un consiglio in più:

* Se non gradite il brie potete sostituirlo con mozzarella (purché sia ben asciutta) o un altro formaggio di vostro gradimento;

* La pasta al forno con salsiccia si conserva bene in frigo, ben coperta, per massimo un paio di giorni;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.