Focaccia cicorie e mozzarella

[banner]

“A San Martino ogni mosto diventa vino”, qui nel Salento la festa di San Martino è molto sentita, si usa riunirsi in casa per cenare a base di carne arrostita , verdure e focacce.

La mia focaccia di cicorie e mozzarella è nata proprio per onorare San Martino, in una sera di pioggia battente, siamo rimasti tutti e tre a casa ed abbiamo cenato meravigliosamente con questa ottima focaccia.

Avevo già preparato delle cicorie di campagna seguendo questa ricetta , ed ho pensato di preparare una pasta lievitata e di aggiungere anche la mozzarella.

Che dire, risultato eccezionale! La focaccia era saporitissima, croccantissima fuori e morbida dentro, veramente una bella idea !

INGREDIENTI:

  • per l’impasto

300 gr farina 0

2 cucchiai di olio

2 gr lievito granulare

sale q.b.

un cucchiaino di zucchero

150 ml circa di acqua tiepida

  • per la farcitura

cicorie a minestra

200 gr mozzarella

parmigiano gratt. q.b.

 

Per prima cosa preparare l’impasto, inserendo nel robot tutti gli ingredienti ad eccezione del sale (lo aggiungiamo ad impasto finito per evitare che venga a contatto con il lievito ed impedisca la corretta lievitazione). Finito l’impasto lo chiudiamo in una ciotola e lo lasciamo lievitare per almeno 2 ore.

Quando la pasta avrà lievitato, la dividiamo in 2 parti, stendiamo una metà in una teglia unta (o ricoperta di carta forno), poi mettiamo le cicorie, abbondante parmigiano ed infine la mozzarella a dadini.

Stendiamo l’altra metà dell’impasto e lo stendiamo sulle cicorie, avendo cura di chiudere per bene i bordi.

Inforniamo a 230° per circa 25 minuti o comunque fino a coloritura.

Questo è il risultato finito, grazie per esser passati di qui e se vi fa piacere venite a trovarmi su facebook cliccando qui

Se vi va passate a dare un’occhiata anche sul sito www.ideericette.it, ci sono tante ricette interessanti!

IMG_4951 IMG_4953 IMG_4956

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.