Vellutata zucchine e patate con gamberetti allo zafferano

vellutata di zucchine e patate

Adoro le vellutate e appena cominciano a scendere le temperature mi torna la voglia di un bel piatto caldo, leggero ma gustoso e quale miglior scelta se non quella di una squisita zuppa di verdure?! Oggi ho scelto di preparare una delicatissima vellutata di zucchine e patate servita con gamberetti allo zafferano, semplicemente deliziosa! Un piatto economico, facilissimo e veloce da preparare e soprattutto light, ecco perchè mi piace tanto! L’estate è ormai terminata quindi godiamoci l’arrivo dell’autunno con un piatto che scalda il cuore! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER 2 PERSONE CIRCA:
2 zucchine bianche grandi
2 patate grandi
200 gr di gamberetti (freschi o surgelati)
mezza cipolla bianca
2 spicchi di aglio
1 bustina di zafferano
prezzemolo q.b.

olio, sale e pepe q.b.
mezza tazzina di vino bianco

+ 2 fette di pane tostato per i crostini

PREPARAZIONE:

Per prima cosa lavate per bene le zucchine e senza togliere la buccia tagliatele a rondelle e mettete da parte. Vi consiglio le zucchine bianche sia perchè più delicate sia perchè avendo lasciato la buccia il colore finale della vellutata è più chiaro rispetto a quello che si avrebbe con zucchine più scure. Pelate le patate, lavatele per bene sotto acqua corrente e poi tagliatele sottilmente. Prendete una padella abbastanza grande, mettete a scaldare un pò d’olio e poi fate dorare la cipolla precedentemente tagliata a fettine (se preferite potete sostituirla con il porro, io non lo avevo in casa e usato la cipolla bianca). Una volta dorata buttate dentro le patate e fate rosolare. Dopo 4-5 minuti aggiungete le zucchine e lasciate andare per qualche altro minuto. Ora coprite il tutto con acqua (non esagerate con la quantità, potete aggiungerla man mano). Aggiustate di sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio. Se durante la cottura l’acqua si dovesse asciugare aggiungetene ancora. Nel frattempo passate ai gamberetti. Se li avete presi freschi sgusciateli, incideteli in verticale ed eliminate il filetto interno e lavateli per bene sotto acqua corrente. Prendete una padella, aggiungete un pò di olio e fate dorare 2 spicchi di aglio. Aggiungete ora i gamberetti e fate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Versate due dita di vino bianco in una tazzina da caffè e aggiungete all’interno una bustina di zafferano in polvere, fate sciogliere e poi versatelo sui gamberetti, aggiustate di sale e fate evaporare il vino. Aggiungete una manciata di prezzemolo fresco precedentemente lavato e sminuzzato. Lasciate cuocere per qualche altro minuto e poi mettete da parte. Nel frattempo zucchine e patate saranno ormai pronte. Spegnete il fuoco e allontanate la padella dal fuoco. Prendete un minipimer ad immersione e frullate il tutto all’interno. Impiattate la vostra vellutata, sopra sistemate i gamberetti e servite ben calda. Potete accompagnare questa deliziosa vellutata con dei crostini di pane, troppo gustosi! Et voilà, questo piatto facile, veloce, economico e soprattutto sano è pronto per essere gustato, buon appetito!

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

vellutata zucchine e patate

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito:
#RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR 🙂

Precedente Rose di patate con wurstel e formaggio Successivo Cornetti morbidi senza burro, ricetta facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.