Crea sito

Mousse di prosciutto cotto ricotta e noci pronta in 5 minuti

Oggi prepariamo insieme una delicata e gustosissima Mousse di prosciutto cotto ricotta e noci, perfetta per realizzare tanti antipasti e stuzzichini sfiziosi e veloci da preparare. Che sia una festa, una ricorrenza, un buffet, la Mousse di prosciutto cotto ricotta e noci è davvero perfetta per stupire i nostri invitati con zero fatica. E’ economica, velocissima da preparare e si presta a tanti usi, basta un po’ di fantasia! Se vi piace preparare stuzzichini e antipasti sfiziosi potete provare anche questa gustosissima Salsa tonnata oppure la Salsa greca a base di cetrioli aglio e yogurt troppo troppo buona!

mousse di prosciutto cotto e ricotta
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzionicirca 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gProsciutto cotto
  • 200 gRicotta vaccina
  • Gherigli di noci (6-7)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • Olio di oliva (qualche goccia)

Preparazione

  1. Per preparare la vostra Mousse di prosciutto cotto e ricotta ci vorranno davvero 5 minuti. Per rendere la vostra mousse davvero irresistibile vi consiglio di scegliere un prosciutto cotto di ottima qualità, potete farlo tagliare anche in un’unica fetta che poi andrete a ridurre in crema con un mixer.

  2. Per quanto riguarda la ricotta scegliete quella fresca da banco e non quelle già confezionate, è decisamente più buona e soprattutto chiedete una ricotta asciutta che non contiene molto siero. Io ho scelto quella vaccina ma se preferite potete prenderla mista o di pecora.

  3. Veniamo a noi! Prendete i gherigli di noci, metteteli in un mixer e tritateli grossolanamente.

  4. Tagliate a cubotti il prosciutto cotto, se lo avete preso a fette sminuzzatelo con le mani. Mettetelo nel mixer insieme alle noci e frullate per qualche secondo.

  5. Per finire aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e pepe e giusto qualche goccia di olio d’oliva. Tritate di nuovo il tutto fino ad ottenere una mousse.

  6. Versate la vostra mousse di prosciutto cotto in una ciotola e riponete in frigo fino al momento di servire.

  7. Et voilà, sbizzarritevi con la vostra fantasia e preparate tanti antipatici sfiziosi con questa gustosissima Mousse di prosciutto cotto!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riconosciuti

  8. Se avete bisogno di ridurre o aumentare le dosi vi basta calcolare il peso del prosciutto cotto e della ricotta in ugual misura (es. 100 gr prosciutto cotto + 100 gr ricotta oppure 350 gr prosciutto cotto + 350 gr di ricotta ecc ecc.)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...