Salsa tonnata ricetta velocissima in 5 minuti per tartine e tramezzini

salsa tonnata

Che siano feste, ricorrenze, compleanni, buffet, aperitivi, sulla mia tavola non possono mancare tartine e tramezzini sfiziosi, farciti con salse che si preparano in pochi minuti con zero fatica! Proprio come questa gustosissima salsa tonnata che a casa adoriamo tutti! Per realizzare la salsa tonnata ci sono ricette diverse che si trovano in giro ma io oggi condivido con voi la ricetta che segue da sempre mia madre. E’ super veloce e in 5 minuti potrete preparare una gustosissima salsa tonnata perfetta per preparare antipasti e aperitivi da leccarsi i baffi. Solo 3 ingredienti e un frullatore e il gioco è fatto 😉 Vediamo insieme come fare:

salsa tonnata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 vasettoInsalatina di verdure in agrodolce (da 300 gr)
  • 250 gMaionese
  • 300 gTonno sott’olio

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Prendete il vasetto dell’insalatina di verdure in agrodolce e scolatele per bene dal liquido di conservazione. Fate lo stesso anche con il tonno e scolatelo dall’olio di conservazione (io ho usato quello sott’olio ma se preferite potete usare quello al naturale).

  2. Prendete un frullatore, versate all’interno le verdurine, il tonno e la maionese.  Frullate il tutto fino ad ottenere una crema semplicemente irresistibile! La consistenza di questa salsa tonnata potete sceglierla voi in base ai vostri gusti.

  3. Se preferite una salsa più fluida e meno corposa dovete aumentare la dose della maionese. Se invece volete una salsa più corposa dovete mettere meno maionese. Potete regolarvi tranquillamente ad occhio ed aggiungere la maionese man mano fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  4. Una volta terminato versate la salsa in una ciotola e copritela rigorosamente con un coperchio o pellicola per alimenti. Se invece volete usarla subito per farcire tartine e tramezzini attenzione perchè è così golosa che rischiate di finire per mangiarla a cucchiaiate!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...