Friselle estive con ricotta pomodorini e rose di zucchina

Oggi portiamo in tavola un piatto fresco e sfizioso! Delle gustosissime friselle estive con ricotta pomodorini e rose di zucchina. Una nuova ricettina super facile veloce gustosissima e persino light! Più di così non si può!! Io adoro le friselle, le famosissime e amate friselle! Sono taralli di pane biscottato che prima di essere consumate vengono bagnate nell’acqua (cosiddetta “sponzatura“). Questo passaggio serve per farle tornare morbide e irresistibilmente gustose! La mia versione estiva è leggera, con pochi grassi, perfetta per un pranzo veloce o per una colazione salata! Belle da vedere e troppo sfiziose! Vediamo insieme il procedimento.

Cerchi altre ricette facili veloci e gustose? Prova queste!
Tramezzini con gamberi e funghi veloci da preparare
Involtini di prosciutto cotto con patate e ricotta
Voulevant con gamberi e mousse di ricotta
Involtini freddi di peperoni arrostiti
Sbriciolata con zucchine stracchino e prosciutto cotto
Involtini di bresaola con tonno robiola e capperi

friselle estiva con ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Friselle
  • 300 gRicotta
  • 1Zucchine (piccola)
  • q.b.Pomodorini
  • 2 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Origano
  • Qualche fogliaBasilico
  • q.b.Parmigiano reggiano (a scaglie)

Preparazione

  1. Se volete preparare le friselle in casa vi lascio la ricetta, non è difficile, solo un po’ di pazienza e vi assicuro che il risultato è strepitoso! –> Ricetta friselle fatte in casa.

  2. Lavatele le zucchine, tagliatele in senso verticale a fettine sottili e poi, in una padella antiaderente, fatele grigliare. Mettetele poi su una gratella per farle asciugare dall’umidità.

  3. Nel frattempo prendete le friselle e lasciatale qualche minuto “a bagno” in una ciotola con un pochissima acqua oppure passatele semplicemente sotto l’acqua corrente fin quando raggiungono la consistenza desiderata. Questa fase è detta “sponzatura” ovvero quando la frisella viene inzuppata nell’acqua per diventare morbida e spugnosa.

  4. A quanto pare non c’è una regola vera e proprio per quanto riguarda la consistenza che deve raggiungere, è una questione di gusto! a me ad esempio non piace troppo inzuppata ma la preferisco leggermente croccante! Bagnate quindi le friselle come preferite 😉

  5. A questo punto prendete la ricotta e schiacciatela con una forchetta. Mi raccomando, la ricotta deve essere molto asciutta e fresca, se necessario potete metterla in un setaccio a scolare circa 30 minuti prima di comporre il piatto. Condite con un po’ di olio, sale e origano e poi sistematela sulle friselle.

  6. Prendete le zucchine e arrotolatele su se stesse fino a formare una rosa, sistematele sulle friselle. Aggiungete qualche pomodorino precedentemente lavato e condite il tutto con un filo di olio d’oliva.

  7. Sale, origano, basilico, scaglie di parmigiano reggiano e gustate le vostre deliziose Friselle estive con ricotta pomodorini e rose di zucchina!

  8. Buon appetito e alla prossima ricetta!

  9. Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.