Brioche alla panna con marmellata impasto senza burro

brioche alla panna

Se il buongiorno si vede dal mattino con una Brioche alla panna come questa non può che esserlo! Farcita con marmellata e realizzata con un impasto senza burro. Questa brioche alla panna è davvero morbida e golosissima, perfetta da inzuppare a colazione o gustare a merenda. Così buona che piace sia a grandi che piccini e possiamo farcirla come più ci piace. Vediamo insieme la preparazione di questa deliziosa brioche alla panna.
Sbriciolata con crema pasticcera e mele
Pane integrale fatto in casa senza macchina
Frolla all’olio per crostate
Tiramisù con cioccolato bianco

brioche alla panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 500 gFarina Manitoba (oppure 250 gr farina 00 + 250 gr farina manitoba oppure 500 gr farina 00)
  • 1Uova
  • 60 gOlio di semi di mais
  • 250 gPanna fresca liquida (oppure panna vegetale a lunga conservazione)
  • 20 gLievito di birra fresco (oppure 6 grammi di lievito di birra secco)
  • 80 gZucchero
  • 1 pizzicoSale

Per la farcitura

  • 1 vasettoConfettura di albicocche (oppure gusto a piacere)

Per la decorazione

  • q.b.Latte (per spennellare)
  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.Zucchero

Preparazione

  1. Per realizzare questa brioche ho utilizzato uno stampo per plumcake (30 cm) e con le dosi sopra descritte ne ho ottenuti due, uno l’ho farcito con la marmellata ed uno con la Nutella per accontentare un po’ tutti!

  2. Se non avete lo stampo per plumcake niente paura, potete usare una qualsiasi teglia e dare alla vostra brioche la forma che preferite. Oppure semplicemente realizzare tante palline da disporre su una placca da forno e dargli la forma di un danubio, basta usare un po’ di fantasia 😉

  3. Fate sciogliere il lievito di birra nella panna leggermente tiepida. In una ciotola capiente versate la farina setacciata, un pizzico di sale e lo zucchero. Poi unite l’uovo intero e versate la panna in cui avete sciolto il lievito.

  4. Se utilizzate lievito di birra secco non serve scioglierlo, mescolatelo con la farina, lo zucchero e un pizzico di sale per poi versare il tutto nella ciotola e proseguire come sopra descritto.

  5. Mescolate con una forchetta ed infine aggiungete l’olio d’oliva. Iniziate ad impastare il composto con le mani all’interno della ciotola e poi trasferite il tutto su una spianatoia, leggermente infarinata.

  6. Lavorate bene fin quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati tra loro ed otterrete un impasto morbido ed omogeneo.

  7. Formate una palla e mettetela in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e fate riposare per almeno 2 ore in un luogo caldo (va bene anche in forno spento con la luce accesa).

  8. Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in panetti.

  9. Stendete ogni panetto con il matterello e con l’aiuto di un coppa pasta realizzate tanti dischetti, al centro di ognuno sistemate un cucchiaino generoso di marmellata, io ho scelto quella di albicocche ma se preferite potete scegliere il gusto che vi piace di più.

  10. Richiudete ogni dischetto dandogli la forma di una pallina. Sistematele nello stampo (o teglia o placca da forno) rivestito di carta forno, dovete riempire tutto lo stampo e mettere le palline una accanto all’altra, facendo attenzione a sistemare il lato della chiusura di ogni pallina sul fondo, così non ci sarà il rischio che si apre durante la cottura.

  11. Mettete in una tazzina qualche cucchiaio di latte e poi spennellate la superficie di ogni pallina. Spolverate con la granella di pistacchi e una manciata di zucchero. Coprite di nuovo il tutto con una pellicola o carta forno e fate lievitare di nuovo per almeno un’ora.

  12. Trascorso il tempo fate cuocere in forno preriscaldato a 170° modalità statica per circa 30-35 minuti (il tempo di cottura varia a seconda del tipo di forno, mi raccomando non fate asciugare troppo la brioche altrimenti l’interno risulta troppo asciutto).

  13. Una volta pronta sfornate e gustate la vostra morbida e golosissima brioche alla panna con marmellata!

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  14. Consigli:

    Per dare alla vostra brioche un aspetto regolare cercate di fare le singole palline tutte uguali. Potete aiutarvi con la bilancia, pesate ogni singola pallina in maniera tale che siano tutte uguali. Come vi ho già detto ho realizzato due brioche con queste dosi e ogni pallina pesava circa 100 grammi 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...