Biscotti con mele e noci morbidi profumati e golosissimi

Rieccomi miei carissimi con una nuova ricettina che ha conquistato la mia family tanto che mi hanno chiesto il bis!! Qualche giorno fa, in un attimo di relax, mentre sfogliavo sul divano una delle tante riviste di cucina che amo collezionare, mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha subito colpita! Ormai lo sapete che non posso resistere ai dolci con le mele aromatizzati alla cannella e quando ho visto questa ricetta mi è subito venuta voglia di provarla! Perciò oggi prepariamo insieme questi deliziosi biscotti con mele e noci, morbidi profumati e golosissimi!. Già dopo pochi minuti che i biscotti sono in forno la cucina è avvolta da un meraviglioso mix di profumi, dal burro alla scorza di limone, dalle mele alla cannella… Questi biscotti con mele e noci sono così golosi che, una volta provati, ti innamori e non puoi lasciarli più!

Se vi piacciono i dolci con le mele ecco alcuni dei miei preferiti:
Biscostrudel alle mele, biscotti arrotolati senza burro
sbriciolata con crema pasticcera e mele
Ciambella di mele e pere grattugiate
Torta integrale di mele senza burro

biscotti mele e noci
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30-40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gFarina 00
  • 30 gFecola di patate
  • 160 gBurro
  • 130 gZucchero di canna
  • 180 gMele (1 mela medio-grande)
  • 50 gGherigli di noci
  • 1Uova
  • 1Tuorli
  • 1Scorza di limone
  • q.b.Cannella in polvere
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate la mela a cubetti piccoli, mettetela in una ciotola, aggiungete qualche goccia di succo di limone, una spolverata di cannella e mescolate. Lasciate riposare. Non ho volutamente zuccherato le mele ma se lo preferite un cucchiaino è sufficiente.

  2. Nel frattempo in una ciotola lavorate a crema il burro a pezzetti, precedentemente AMMORBIDITO a temperatura ambiente (toglietelo dal frigo almeno un paio d’ore prima) con lo zucchero di canna, fino ad ottenere una crema. Se necessario utilizzate le fruste elettriche giusto un paio di minuti.

  3. Unite anche la scorza grattugiata di 1 limone, possibilmente biologico, 1 uovo medio intero e 1 tuorlo. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare il tutto.

  4. Versate ora all’interno sia la farina 00 che la fecola di patate, solo dopo averle setacciate. Aggiungete anche il lievito per dolci, un pizzico di cannella in polvere e mescolate bene con una spatola.

  5. Per finire incorporate le mele a dadini e le noci, tagliuzzate con un coltello, e mescolate tutto per bene con una spatola. Otterrete un composto molto morbido e appiccicoso. Mettetelo in frigo giusto 10 minuti a riposare.

  6. Trascorso il tempo riprendete il composto, sistemate un foglio di carta forno su una placca, prelevate dal composto delle piccole porzioni (aiutatevi con un cucchiaino) e distanziandole le une dalle altre, formate dei piccoli mucchietti.

  7. CONSIGLI:

    visto che ho già fatto questi biscotti più di una volta vi consiglio di usare solo cucchiaini e di fare delle porzioni veramente piccole perchè in cottura il biscotto si allarga e diventa molto grande.

  8. Sarebbe ancora meglio, infatti la prossima volta che li faccio farò in questa maniera, sistemare le piccole porzioni di impasto, all’interno di pirottini di carta, così durante la cottura conservano meglio la loro forma.

  9. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Il tempo di cottura varia a seconda del forno che utilizzate, appena vedete che i biscotti cominciano a colorire sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierli dalla placca perchè sono molto delicati.

  10. Una volta freddi potete, se vi piace, decorarli con una spolverata di zucchero a velo. Et voilà, i vostri bellissimi, morbidi profumati e golosissimi biscotti con mele e noci sono pronti!

  11. Lo so che nella vostra cucina c’è un profumo meraviglioso di biscotti! Assaggiatene uno e vedrete che bontà! Buon appetito e alla prossima!

  12. Per realizzare questi golosissimi biscotti con mele e noci ho seguito, pur modificando leggermente le dosi di alcuni ingredienti, la ricetta tratta da In cucina con passione – tutti i diritti riconosciuti

    Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  13. P.s., il numero dei biscotti che potete ottenere varia in base alla dimensione del singolo pezzo. Più sono piccoli e maggiore sarà il numero che otterrete.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...