Pizzette di Pasta Sfoglia per Aperitivo

La ricetta delle pizzette di pasta sfoglia per aperitivo richiede pochissimo tempo per la sua preparazione e sopratutto sono sempre gradite da grandi e piccini. La loro facilità di preparazione ed il basso costo, vi permetterà di prepararne quantità industriali anche per numerosi invitati e sono particolarmente gustosi (uno tira l’altro), il che li rende ideali per accompagnare aperitivi o per altre occasioni. Le pizzette di pasta sfoglia per aperitivo sono belle ed invitanti, possono essere preparate al momento oppure con un po’ di anticipo visto che potrete gustarle sia calde che fredde. Sono Ideali come sfiziosi aperitivi per ricorrenze particolari come le cene natalizie

Con gli aperitivi natalizi potete sbizzarrivi in tante varianti: come cornetti di sfoglia al salmone e Philadelphia e perché non provare le girelle di sfoglia alla pizzaiola o le tartine di salmone oppure gli immancabili salatini ai wurstel, salatini alle zucchine e wurstel, le girelle alle zucchine o le girelle al prosciutto.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 20 Minuti      

Cottura: 40 Minuti


 Ingredienti

Ingredienti Salatini alla pizzaiola
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100gr di Passata di pomodoro
  • 75gr di Provola/Scamorza dolce
  • Sale
Ingredienti Salatini ai funghi
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 75gr di funghi champignon
  • 75gr di Provola/Scamorza dolce

Procedimento

Pizzette alla pizzaiola

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 36 quadrotti aiutandovi con la rotella per tagliare la pizza. Abbiamo scelto la forma quadrata e non rotonda perché da un lato facciamo prima a ritagliare la pasta sfoglia e dall’altro non ne avanza. Con la forma delle pizzette rotonde, avremmo avuto degli scarti, da riutilizzare, rilavorare e ritagliare nuovamente, con la forma quadrata facciamo prima e senza scarti.

Disponete la passata di pomodoro (regolata di sale) ed il formaggio su tutte le pizzette ed infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti.

Pizzette ai funghi

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 36 quadrotti aiutandovi con la rotella per tagliare la pizza. Abbiamo scelto la forma quadrata e non rotonda perché da un lato facciamo prima a ritagliare la pasta sfoglia e dall’altro non ne avanza. Con la forma delle pizzette rotonde, avremmo avuto degli scarti, da riutilizzare, rilavorare e ritagliare nuovamente, con la forma quadrata facciamo prima e senza scarti

Disponete i funghi ed il formaggio su tutte le pizzette ed infornate in forno statico a 200°C per 20 minuti.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.