Oggi vi propongo 3 Arrosti morbidissimi perfetti per il pranzo e la cena di Natale. Solitamente per il cenone di Natale diamo grande importanza agli antipasti e ai primi, trascurando i secondi. Al momento però di organizzare il menù sorge sempre la solita domanda: “cosa preparo per secondo? Magari un bel arrosto?”. Ho pensato quindi di fare un raccolta di ricette di arrosto e soprattutto qualche trucchetto per prepararli belle morbidi morbidi. Che Natale sarebbe poi senza un arrosto? Ve ne propongo tre per accontentare i gusti di tutti: dal classico arrosto di vitella al brasato al vino rosso con il suo sapore deciso per dare una marcia in più al vostro Natale. Infine un arrosti dal sapore più delicato come l’arrosto al latte. Allora avete deciso? Quale sarà il vostro secondo piatto di Natale?
Oggi prepariamo – Guarda il Video per scoprire tutti i segreti di queste ricette
0.00 Arrosto di Vitello Morbidissimo
10.29 Arrosto al Latte Morbidissimo
ARROSTO di Vitello MORBIDISSIMO
L’arrosto di vitello è uno dei più classici secondi di carne, che mette tutti d’accordo e non può mancare nel pranzo della domenica in famiglia. Ciascuno di noi si ricorda la ricetta della propria famiglia, un giro virtuale da Nord a Sud che esplora le numerose ricette della nostra tradizione. C’è chi proponeva quello al latte, quello lardellato o farcito con le prugne, oppure il grande classico accompagnato con patate a tocchetti! Con questa ricetta abbiamo cercato di prendere il meglio per ottenere un ottimo arrosto dalla carne tenera e succosa, con pochi ingredienti di qualità un tempo giusto per la cottura e gli sforzi vengono poi ripagati della fatica. Potete utilizzare diversi tagli per il vostro arrosto: da quelli più classici come scamone (che troverete nel video), magatello (che si chiama anche girello), fesa e noce, ma anche, sottofesa, lombata, reale e spalla (chiamato anche Cappelo del Prete, il nostro taglio preferito).
- Ingredienti per l’arrosto:
- 1kg di carne di Vitellone (Cappello del prete, Noce, Scamone, Girello, ecc)
- 2 Coste di Sedano
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- Sale
- 1L di Brodo Vegetale
- 2 Rametti di Alloro
- Ingredienti per il brodo vegetale:
- 1,5L di Acqua
- 1 Costa di Sedano
- 1 Carota
- 1 Cipolla
- Sale
- 8 Bacche di Ginepro
- 8 Grani di Pepe
- 1 Rametto di Alloro
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura del brodo vegetale 120minuti
- Tempo di cottura dell’arrosto 120minuti
BRASATO di MANZO al Vino ROSSO TENERISSIMO
Il Brasato al Vino Rosso come il Brasato al Barolo fa parte del patrimonio enogastronomico italiano ed è sicuramente una delle ricette al top. Un secondo piatto ricercatissimo che si prepara proprio utilizzando un vino rosso della struttura ed intensità importanti. Una ricetta particolarmente adatta alle grandi occasioni come le feste natalizie ed è un piatto ricco e succulento da dedicarsi e da regalare agli ospiti. In questa ricetta non si spreca nulla, arricchiremo il fondo di cottura frullando le verdure della marinatura, ma se preferite un colore più acceso e un sapore ancora più deciso, basterà scartarle e lasciar restringere il fondo ottenendo così una colorata riduzione. Ma attenzione se è vero che è un piatto semplice, preparare il Brasato al Vino Rosso perfetto non è affatto semplice, seguite i nostri consigli fondamentali al fondo di questa ricetta e guardate la nostra videoricetta. Sicuramente riveste una parte fondamentale la scelta del vino ed abbiamo scelto il Libìci di Casa Comerci dal classico colore rubino, con punteggiature purpuree ai bordi. L’impatto aromatico ricorda i tipici profumi territoriali di frutta rossa fresca e/o secca, supportati da sentori floreali e vegetali e da fragranze sapide.
- Ingredienti:
- 1Kg di Carne di Manzo (Cappello del Prete, potete arrivare fino a 1,5kg)
- 1 bottiglia di Vino Rosso particolarmente strutturato
- 2 Coste di Sedano
- 2 Carote
- 1 Cipolla
- Sale
- Olio d’Oliva Extravergine
- Alloro e Rosmarino
- 8 Pepe in grani
- 6 Bacche di Ginepro
- Tempo di preparazione 12-18ore
- Tempo di cottura 120 minuti
ARROSTO al LATTE Morbidissimo
L’arrosto di vitello al latte morbidissimo è un secondo piatto semplice con pochissimo ingredienti e con poche e semplici operazioni potrete ottenere questo grande classico della cucina in famiglia. La cottura nel latte rende la carne di vitello molto morbida ed otterrete una salsa particolarmente cremosa e avvolgente. L’arrosto di vitello al latte, è un piatto della tradizione, che fa da sempre la sua comparsa sulla tavola della domenica in famiglia, perfetto anche per una cena fra amici o in occasione delle feste che si stanno avvicinando. E’ un secondo piatto di carne, molto semplice, alla portata anche dei cuochi meno esperti, che – seguendo passo dopo passo la nostra ricetta di arrosto di vitello al latte potranno realizzare un piatto di sicura riuscita.
- Ingredienti
- 1kg di carne di vitellone (cappello del prete)
- 50gr di burro
- 1l di latte
- 2 rametti di rosmarino
- 6 foglie di alloro
- Farina qb
- Sale e Pepe
- Tempo di preparazione 30 minuti
- Tempo di cottura dell’arrosto 140minuti