Girelle alle Zucchine

Le girelle alle zucchine fanno parte dei rustici con zucchine facili e veloci, sempre graditi da grandi e piccini. La loro facilità di preparazione ed il basso costo, vi permetterà di prepararne quantità industriali anche per numerosi invitati e sono particolarmente gustosi (uno tira l’altro), il che li rende ideali per  accompagnare aperitivi per ogni occasione. Belle ed invitanti, queste girelle salate possono essere preparate al momento oppure con un po’ di anticipo visto che potrete gustarle sia calde che fredde.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco


Difficoltà: Bassa         Preparazione: 15 minuti        Cottura: 20 minuti


     Ingredienti

  • 2 Rotoli di Sfoglia rettangolari      
  • 100gr di Provolone Piccante         
  • 130gr di Prosciutto Cotto
  • 125gr di Philadelphia
  • 1 Zucchina
  • 1 Tuorlo d’Uovo


Procedimento

Iniziamo tagliando la zucchina in fette sottili. Possiamo utilizzare un pelapatate per creare fette particolarmente sottili. Dopodiché srotoliamo la pasta sfoglia e spalmiano uno strato uniforme di Philadelphia.

Mettiamo uno strato di zucchine ed uno di prosciutto.

Arrotolate la sfoglia avendo cura di non farlo in maniera troppo stretta, lasciare spazio fra uno strato di sfoglia e l’altro fa si che abbia lo spazio per gonfiare durante la cottura.

Stendete il secondo rotolo e mettete nell’ordine: prosciutto cotto, provolone pizzante e le zucchine ed arrotolate.

Tagliate le girelle a uno spessore di 2 centimetri. Utilizzate un coltello molto affilato e quando le tagliate non esercitate pressione, ma fate lavorare esclusivamente il coltello. Avendo arrotolato il rotolo non troppo stretto è particolarmente morbido e tende a schiacciarsi durante l’operazione di taglio. Una volta terminato, prendete il tuorlo d’uovo, aggiungete un po’ di latte, mescolate e spennellate i salatini.

Preriscaldate il forno a 180°C, tempo di cottura 20min. Buona appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Se per gli ultimi 3-5min utilizzate il grill, i vostri salatini si coloreranno maggiormente, l’effetto è assicurato!