Il Natale è una festa di gioia e condivisione, ma spesso le spese possono diventare eccessive. Tuttavia, è possibile deliziare il palato senza svuotare il portafoglio con ricette economiche e deliziose. Con un po’ di creatività e pianificazione, è possibile creare un pranzo natalizio economico che soddisferà i gusti di tutti, permettendoti di concentrarti sulle cose più importanti durante le festività: l’amore e la compagnia dei tuoi cari.
Oggi vi presentiamo 3 ricette economiche per natale:
0.00 GRATIN di CREPES con PROSCIUTTO e BESCIAMELLA
4.04 ROTOLO di PATATE farcito SPECK e FORMAGGIO
7.17 GHIRLANDA NATALIZIA DELIZIOSA E BIGUSTO – Spinaci e Ricotta – Prosciutto Cotto e Parmigiano
GRATIN di CREPES con PROSCIUTTO e BESCIAMELLA
Il GRATIN di CREPES con PROSCIUTTO e BESCIAMELLA è piatto unico morbido, ricco e gustoso, perfetto per i pranzi o cene in compagnia, una ricetta tutt’altro che difficile e assicura un risultato delizioso.
Il GRATIN di CREPES con PROSCIUTTO e BESCIAMELLA è una ricetta che non prevede difficoltà e riscuote sempre grande successo, anche tra i più piccoli, grazie alla delicatezza dei sapori: prosciutto cotto e provolone dolce nel ripieno e tanta cremosa besciamella, un accostamento degli ingredienti quanto gustoso e appagante.
- Ingredienti:
- PER LE CRÊPES
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- Olio per la padella
- PER IL RIPIENO
- 150 g di prosciutto cotto
- 100 g di Provolone dolce
- PER LA BESCIAMELLA
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 1/2 l di latte
- sale
- noce moscata
- PER GRATINARE
- Parmigiano grattugiato
ROTOLO di PATATE farcito SPECK e FORMAGGIO
Il rotolo di patate Farcito con speck e formaggio è una piatto ricco e gustoso dall’irresistibile cuore filante. Semplice e veloce da realizzare è perfetto come secondo piatto o come rustico antipasto. È una vera delizia per il palato e conquisterà i grandi e i più piccoli.
- Ingredienti:
- 4 Uova
- 500gr di Patate
- 50gr di Parmigiano Reggiano
- 150gr di Speck
- 150gr di Provolone piccate a fette
- Sale e Pepe
- Tempo di preparazione 15 minuti
- Tempo di cottura 30 minuti in forno statico a 180°C
GHIRLANDA NATALIZIA DELIZIOSA E BIGUSTO – Spinaci e Ricotta – Prosciutto Cotto e Parmigiano
La ghirlanda natalizia è un classico piatto per arricchire la tavola del Natale, ne esistono parecchie varianti per forma ed ingredienti. Quella che vi proponiamo oggi è la GHIRLANDA Natalizia bigusto, partiamo con della fragrante pasta sfoglia e formiamo la ghirlanda con una treccia ripiena, questo ci permette di variare il ripieno. Noi abbiamo optato per un ripieno spinaci/ricotta e prosciutto/parmigiano, ma potete variare a piacere ad esempio utilizzando speck/provolone o cosa preferite. La ghirlanda natalizia bigusto veramente facile e veloce da preparare vi richiede 25 minuti di preparazione in cui sono compresi la cottura degli spinaci, mentre per la cottura sono sufficienti 35-40 minuti di cottura in forno statico. Potete decorarla come preferite, magari con dei nastri rossi, immancabili a natale. Fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta, lasciate un like a fine video non vi costa nulla e ci aiuta a crescere ed infine iscrivetevi al canale con campanella attiva per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette
- Ingredienti per 8-9 Involtini:
- 2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 300gr di Spinaci (per la cottura mezzo scalogno, sale ed olio d’oliva extravergine)
- 250gr di Ricotta vaccina
- 100gr di Prosciutto cotto
- 50gr di Parmigiano
- 1 Tuorlo d’uovo un goccio di latte
- 1 uovo
- Semi di sesamo
- Noce moscata
- Tempo di preparazione 25 minuti
- Tempo di cottura 35-40 minuti