Ghirlanda di Sfoglia Bigusto per Natale

La ghirlanda natalizia è un classico piatto per arricchire la tavola del Natale, ne esistono parecchie varianti per forma ed ingredienti. Quella che vi proponiamo oggi è la GHIRLANDA Natalizia bigusto, partiamo con della fragrante pasta sfoglia e formiamo la ghirlanda con una treccia ripiena, questo ci permette di variare il ripieno. Noi abbiamo optato per un ripieno spinaci/ricotta e prosciutto/parmigiano, ma potete variare a piacere ad esempio utilizzando speck/provolone o cosa preferite. La ghirlanda natalizia bigusto veramente facile e veloce da preparare vi richiede 25 minuti di preparazione in cui sono compresi la cottura degli spinaci, mentre per la cottura sono sufficienti 35-40 minuti di cottura in forno statico. Potete decorarla come preferite, magari con dei nastri rossi, immancabili a natale.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 25 Minuti      

Cottura: 35-40 Minuti


 Ingredienti

ingredienti ghirlanda natalizia
  • 2 Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 300gr di Spinaci (per la cottura mezzo scalogno, sale ed olio d’oliva extravergine)
  • 250gr di Ricotta vaccina
  • 100gr di Prosciutto cotto
  • 50gr di Parmigiano
  • 1 Tuorlo d’uovo
  • un goccio di latte
  • 1 uovo Semi di sesamo
  • Noce moscata

Procedimento

Preparazione della ghirlanda natalizia bigusto

Fate saltare in padella gli spinaci con un filo d’olio d’oliva extravergine ed il trito di scalogno, portateli a cottura completa regolandoli di sale, fateli raffreddare. Srotolate i 2 rotoli di pasta sfoglia, giuntateli dal lato corto, dopodiché tagliate 3 strisce lunghe di uguale larghezza. Una volta raffreddati gli spinaci uniteli alla ricotta e alla noce moscata, mescolate il tutto.

Stendete ricotta e spinaci nelle strisce di pasta sfoglia esterne, mentre prosciutto e Parmigiano in quella centrale, dopodiché richiudetele. Ora formate la traccia con i 3 tubi di pasta sfoglia ripieni, una volta terminata richiudete per formare la ghirlanda. Infine spennellata con il tuorlo d’uovo ed un goccio di latte e spolverata di semi di sesamo.

Infornate in forno statico a 180° per 35-40 minuti. Fate raffreddare e servite.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.