Bocconcini di Salmone e Bacon

I bocconcini di salmone e bacon sono un finger food ideale per i vostri antipasti o per un aperitivo con gli amici, ma si possono trasformare in un gustoso secondo piatto, basta fare la porzione più generosa. Sono morbidi e croccanti allo stesso tempo e dimostrano come l’abbinamento tra il pesce e la carne, in questo caso un salume, sia spesso vincente.

I bocconcini di salmone e bacon sono facili e veloci da realizzare, sono pronti in un quarto d’ora. La breve cottura in padella con un pezzetto di burro non aggiunge pesantezza, al contrario asciuga un po’ i bocconcini di salmone e rende lievemente croccanti le fette di bacon che li avvolgono, per un risultato davvero piacevole.

Con il salmone potete sbizzarrivi in tante gustose ricette : per un sfizioso aperitivo potete provare i cornetti di sfoglia al salmone e Philadelphia oppure provate gli immancabili antipasti come gli involtini di salmone al profumo di sesamo, i cestini di sfoglia al salmone, le tartine di salmone oppure i cestini di sfoglia di salmone e philadelphia, se poi volete preparare un secondo: salmone al forno con patate, salmone su letto di verdure croccanti o salmone su letto di fave.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 15 Minuti      

Cottura: 15 Minuti


 Ingredienti

  • 6/700gr di Salmone
  • 150gr di Pancetta
  • Salvia
  • 20gr di Burro
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione dei bocconcini al salmone

Il seguente procedimento è per preparare i bocconcini come uno sfizioso secondo piatto, vi indicheremo le varianti per preparare un antipasto o aperitivo. Prendete il filetto di salmone e rimuovete la pelle ed eventuali lische, dopodiché tagliatelo a quadrotti tagliatelo più grande per preparare in secondo (vedi foto), per un aperitivo tagliatelo in bocconcini più piccoli, circa la metà di quello che vedete in foto.

Salate e pepate i bocconcini, mettete una foglia di salvia e arrotolatelo in una fetta di bacon. Se preparate un aperitivo o un antipasto (finger food) utilizzate metà fetta

Cottura dei bocconcini di salmone

La cottura sia che prepariate un antipasto/aperitivo o un secondo non cambia perché è determinata dallo spessore del bocconcino. Prendete una padella diametro 28 e su una fiamma medio/bassa (fuoco tripla corona) fate sciogliere il burro, dopodiché mettete a cuocere i bocconcini, tempo di cottura 7,5 minuti per lato (cottura su 2 lati).

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.