Quinoa vegetariana in vetro

Quinoa vegetariana in vetro

La quinoa vegetariana in vetro è una ricetta adatta a chi soffre di allergie al nichel. Realizzata con ingredienti “SI” e cotta in vetro a bagnomaria.

Quinoa vegetariana in vetro
Quinoa vegetariana in vetro

Per chi ha problemi di gravi allergie ai minerali, la scelta del pentolame per la cottura è di fondamentale importanza. Ieri ho acquistato una rivista che spiegava bene come cuocere in vetro ed oggi ho voluto sperimentare questa ricetta con enorme successo. Credo che sarà la prima di una lunga serie!

La vasocottura permette ai cibi di conservare le loro proprietà e non necessita di troppi condimenti.

Ingredienti per tre barattoli:

150 gr di quinoa

100 gr di zucchine

100 gr di scarola

100 gr di zucca

1 scalogno piccolo

La punta di un cucchiaino di curcuma

1 pizzico di pepe

15 gr di olio di riso o extravergine d’oliva

Brodo vegetale con le verdure che tollerate

(io ho messo zucca, zucchina, un piccolo scalogno, foglie di scarola e un rametto di rosmarino

 

Serviranno:

3 barattoli capienti dotati di coperchio nuovo

1 pentola per la cottura a bagnomaria

 

Come si prepara la quinoa vegetariana in vetro:

Pulite zucca e zucchine e tritatele separatamente in cubetti di 1 cm circa per lato. Lavate e scolate la scarola e tritate la parte verde in listrelle sottili, lo scarto mettetelo nel brodo vegetale.

Sciacquate bene la quinoa e scolatela in un colino a maglia fine. Conditela con il pepe, la curcuma e l’olio.

quinoa
quinoa

Mettete un cucchiaio abbondante di quinoa condita sul fondo di ogni barattolo, distribuitela bene e sopra mettete un terzo delle zucchine tritate. Di nuovo un cucchiaio quinoa distribuita bene (io batto leggermente il barattolo sul piano per livellarne il contenuto) e sopra un terzo dei pezzetti di zucca. Ancora quinoa, un terzo di quella rimanente, e sopra un terzo della scarola.

Quinoa vegetariana in vetro
Quinoa vegetariana in vetro

Ora filtrate il brodo vegetale e versatelo dentro i barattoli in modo che ricopra abbondantemente il contenuto. Deve essere circa due cm sopra gli altri ingredienti ma non deve raggiungere il bordo ma rimanere almeno due dita sotto. A questo proposito, non utilizzate barattoli troppo piccoli, a meno che non ne riduciate il contenuto solido.

Tappare i barattoli con il loro coperchio e posizionarli in una pentola d’acciaio abbastanza capiente. Riempite la pentola d’acqua senza raggiungere il bordo e possibilmente senza coprire il tappo del barattolo, in modo che non risulti troppo difficile tirarlo fuori dalla pentola dopo la cottura.

quinoa
quinoa

Fate cuocere a fiamma dolce per circa 40 minuti da quando bolle. A questo punto la quinoa avrà assorbito tutto il brodo vegetale e si sarà gonfiata e cotta bene.

quinoa
quinoa

IMPORTANTISSIMO: prima di tirare fuori i barattoli, NON aggiungete acqua fredda nella pentola perché con il contrasto il vetro del barattolo si romperebbe, vanificando la vostra fatica. Parlo per esperienza personale: tempo fa mi sono giocata un’intera produzione di pesche sciroppate aggiungendo solo un po’ d’acqua fredda!

Per tirare fuori i barattoli, armatevi di presine di silicone se ne avete, oppure aiutatevi con una schiumarola e con guanti da cucina attenti a non farli bagnare troppo perché l’acqua è un ottimo conduttore di calore e potreste scottarvi.

Aprite il barattolo e mescolate tutti gli ingredienti. La verdura, più leggera, tende ad andare in superficie mentre la quinoa rimane alla base. I sapori, comunque, sono ben amalgamati. BUON APPETITO <3

P.S. La cottura in vetro permette al barattolo di andare sottovuoto per cui, se ne preparate qualcuno in più, potere conservarlo in frigo per qualche settimana

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!