Frittelle di quinoa

Le frittelle di quinoa sono il modo gustoso di affrontare un regime alimentare obbligatorio, quello cioè legato all’allergia al nichel, tanto sottovalutata da molti. Se sapeste gli effetti devastanti che questo minerale ha sul mio corpo, mi capireste sicuramente :*

Frittelle di quinoa
Frittelle di quinoa

La quinoa è nella mia lista di alimenti consentiti e oltre a non contenere nichel, non contiene gluutine. Questa ricetta è quindi adatta anche ai celiaci, previa consultazione del proprio manuale.

Vediamo insieme cosa occorre.

Per circa 12 frittelle:

150 gr di quinoa

300 ml circa di acqua

1 zucchina

Mezzo peperone rosso

1 scalogno

1 pizzico di curcuma

2 cucchiai di olio di riso o extravergine di oliva + altro per friggere

Sale e pepe a piacere

4 cucchiai rasi di farina di quinoa o farina 00 + più altra per panarle

Come si fanno le frittelle di quinoa:

Lavate e scolate bene la quinoa in un colino a maglia molto fine. In un pentolino portate a bollore l’acqua, rovesciateci la quinoa lavata e scolata e lasciatela cuocere per circa 20 minuti o fino a che non si sarà ritirata l’acqua. Spegnete il fornello e lasciatela riposare qualche minuto, il tempo necessario a preparare le verdure.

In una padella, scaldate l’olio. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere poco. Nel frattempo tagliate a pezzi sottili la zucchina e il peperone, aggiungeteli allo scalogno e fate saltare in padella a fiamma semivivace per qualche minuto. Il liquido di cottura, quello prodotto da zucchine e peperoni, deve ritirarsi e gli ortaggi devono essere semicrudi e non si devono spappare.

Una volta cotte le verdure, unitele alla quinoa amalgamando bene tutto. Aggiungete la farina e mescolate bene con le mani, strizzando l’impasto per verificarne la consistenza. Deve potersi lavorare bene con le mani.

Lasciate raffreddare bene e formate le vostre frittelle della grandezza che preferite. Io, con queste dosi, ne ho fatte 12 di media grandezza. E evidente che più sono piccole e più si lavorano bene.

Passate le frittelle nella farina, facendola aderire ad entrambi i lati

frittelle di quinoa
frittelle di quinoa

Scaldare poco olio in una padella antiaderente. Quando sarà ben caldo, metteteci dentro le frittelline, quelle che la padella riesce a contenere lasciando debita distanza l’una dall’altra per poterle girare. Disporvi le vostre frittelle di quinoa lasciandole cuocere per circa 5 minuti da ogni lato. Giratele delicatamente per non romperle.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!