Quinoa e ceci allo zafferano

Quinoa e ceci allo zafferano è un piatto vegetariano completo, leggero, colorato, profumato e gustosissimo.

La quinoa è un vegetale ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

Quinoa e ceci allo zafferano
Quinoa e ceci allo zafferano

Ingredienti per 2 persone

100 g di quinoa

1 zucchina

1 cipolla piccola

1 confezione di ceci lessati

1 bustina di zafferano

1 peperone rosso

peperoncino in polvere o fresco

sale olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara quinoa e ceci allo zafferano:

Prima di tutto cuciniamo la quinoa.

Mettere la quinoa in un colino a maglia stretta a lavarla bene per far andare via la saponina, una sostanza che le conferisce un sapore amarognolo. Trasferire la quinoa scolata bene in una padellina antiaderente e farla tostare un po’ a fiamma media, mescolando spesso, 5 minuti da sola per far ritirare l’acqua e altri 5 minuti con un cucchiaio di olio e.v.o. Dopo 10 minuti, quando inizierà a prendere l’odore leggero di tostatura, toglierla dalla padellina e metterla in una pentola dotata di coperchio, insieme a 600 ml di acqua. Far andare a fiamma media finché l’acqua non si sarà ritirata (circa 15 minuti, mescolando ogni tanto), spegnere il fornello, aggiungere la bustina di zafferano, mescolare bene, coprire la pentola e lasciare che il calore continui a cuocere. Quando sarà il momento di usarla, basterà “sbriciolarla” con una forchetta.

Prepariamo il condimento

Tagliare la cipolla a fettine sottili o tritarla finemente, come vi piace di più, e farla rosolare in una padella antiaderente a fiamma moderata. Nel frattempo tagliate a la zucchina a rondelle sottili (possibilmente con una mandolina) e il peperone rosso a striscioline. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere zucchine e peperone, il peperoncino tritato e un pizzico di sale  e far rosolare a fiamma vivace per circa 10 minuti.

zucchine e peperoni
zucchine e peperoni

Scolare i ceci, “sbriciolare” la quinoa e aggiungere tutto al condimento, mescolando tutto a fiamma bassa per amalgamare i sapori.

Buon appetito!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!