Pasta con merluzzo e crema di zucchine e rucola

Pasta con merluzzo e crema di zucchine e rucola.

Della serie “noi siamo in ferie ma le piante di zucchine no”, anche oggi si è presentata la necessità di inventare una nuova ricetta, per non essere ripetitiva e per non far cadere le braccia ai miei commensali!

Ed ecco che la mia fantasia, che in genere non fallisce mai, ha ideato questo primo che ha riscosso notevole successo. Mia figlia ama le mie creazioni culinarie e questa le è piaciuta davvero tanto!

Pasta con merluzzo e crema di zucchine e rucola.
Pasta con merluzzo e crema di zucchine e rucola.

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di pasta corta (io ho usato i fusilli)

100 gr di merluzzo disliscato

1 zucchina piccola

1 manciata di rucola

1 spicchio di aglio

Sale e olio extravergine di oliva q.b.

Peperoncino a piacere

È utile un mixer ad immersione o, in alternativa, un frullatore.

Come si fa la Pasta con merluzzo e crema di zucchine e rucola:

Il procedimento è semplicissimo. Se riusciamo a seguire il procedimento incastrando i tempi, diventa anche velocissimo da eseguire.

– In una pentola a bordi alti, mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

– Laviamo la zucchina e la facciamo ammorbidire, tagliata a dadini, in una pentola dotata di coperchio oppure l facciamo cuocere per 4 minuti al microonde, senza aggiungere  acqua. Nel frattempo laviamo bene e asciughiamo la rucola.

– In una padella antiaderente, mettiamo a cuocere a fiamma media il merluzzo con poco olio (io per comodità ho preso i filetti di merluzzo già pronti), uno spicchio di aglio e, se ci piace, un po’ di peperoncino. Aggiungere un pizzico di sale anche se è preferibile fare questa operazione a cottura di merluzzo ultimata.

– Quando l’acqua nella pentola a bordi alti bolle, cuociamo la pasta seguendo le istruzioni indicate nella confezione.

– Con una schiumarola, nel caso abbia tirato fuori acqua, prendiamo la zucchina e la mettiamo insieme alla rucola e a un pizzico di sale nel boccale del mixer ad immersione. Frulliamo fino a farle diventare una crema.

– Quando la pasta sarà arrivata a cottura, la scoliamo bene e la rovesciamo nella pentola dove nel frattempo si sarà cotto il merluzzo, aggiungendo la crema di zucchine e rucola.

Se non vi piace il sapore troppo amaro (io lo adoro), potete aggiungere un po’ di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia o un po’ di robiola.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!