Pasta con crema di zucchine e fiori di zucca

La Pasta con crema di zucchine e fiori di zucca è un piatto di stagione leggero e gustoso. Per chi segue la mia pagina sarò ripetitiva ma amo utilizzare i prodotti dell’orto nel loro periodo, primo perché sono economici (nel mio caso lo sono moltissimo visto che ho l’orto in casa), secondo perché hanno proprietà nutritive assenti in altri periodi di coltura forzata e terzo perché sono facilmente reperibili e non devono percorrere troppi chilometri prima di arrivare dal produttore alla nostra tavola.

Pasta con crema di zucchine e fiori di zucca
Pasta con crema di zucchine e fiori di zucca

 

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di mezze maniche

2 zucchine medie

1 spicchio di aglio

6 gherigli di noci

6 foglie grandi di basilico

10 fiori di zucca o di zucchina

2 cucchiai di olio e.v.o.

Sale q.b.

È utile un mixer ad immersione o un frullatore

Come si prepara la pasta con crema di zucchine e fiori di zucca:

Tagliare a fettine sottili le zucchine e porle in una padella antiaderente dotata di coperchio insieme all’olio, un pizzico di sale e aglio. Coprire e a fiamma dolce cuocere per circa 20 minuti (devono ammorbidirsi bene le zucchine e deve ritirarsi un po’ del liquido formatosi). Spegnere il fornello, togliere il coperchio e lasciar intiepidire un po’.

In una pentola a bordi alti mettere a bollire dell’acqua leggermente salata per cuocere la pasta, seguendo le indicazioni scritte nella confezione.

Nel frattempo trasferite il contenuto della padella, senza lavare quest’ultima perché la riutilizzeremo subito, nel boccale del mixer o del frullatore, aggiungere il basilico e le noci e frullare per ridurre il tutto in crema. A me piace anche frullare grossolanamente per sentire i pezzettini di noce.

Mettete la crema ottenuta nella padella nella quale, poi condiremo la pasta. Non accendete subito il fornello.

Tritare i fiori di zucca, salarli leggermente e lasciarli dentro un colino cosicché perdano acqua. Cinque minuti prima di ultimare la cottura della pasta, riaccendete il fornello a fuoco dolce, strizzate bene con le mani i fiori di zucca e aggiungeteli alla crema. Mescolate bene e spesso.

Scolate la pasta e conditela direttamente nella padella dove avete preparato la crema di zucchine. Facoltativa l’aggiunta di peperoncino e di altro basilico fresco.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!