Frittata con fiori di zucca

La frittata con fiori di zucca è buonissima anche fredda ed è indicata per le giornate al mare, i pic nic o le festicciole tra amici.

frittata con fiori di zucca
frittata con fiori di zucca

Ogni mattina faccio una passeggiatina nell’orto per vedere quali bontà riesce a regalarmi. Mio suocero ha piantato le zucchine quasi esclusivamente per me perché sa che mi piacciono e perché è uno dei pochi ortaggi che posso mangiare tranquillamente a causa di allergie anche gravi.

Quando riesco a cogliere un mazzetto ben nutrito di fiori di zucca (o zucchina), sono così felice che la mia fantasia si attiva subito alla ricerca di una ricetta in cui impiegarli.

Ecco a voi, speriamo vi piaccia tanto quanto è piaciuta a noi <3

Ingredienti per 4 persone:

12 fiori di zucca + altri per decorare

1 cipolla piccola

4 uova

2 cucchiai di olio e.v.o.

4 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

50 gr di prosciutto cotto

1 mozzarella

Olio + pangrattato per il fondo della teglia

Come si fa la frittata con fiori di zucca:

Iniziamo a tagliare a listarelle una dozzina di fiori di zucca e facciamoli saltare in padella con 2 cucchiai di olio e 1 cipolla tritata, salando leggermente.

Mescola 4 cucchiai di formaggio spalmabile con le uova, aggiungi il parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, il prosciutto cotto e la mozzarella tritati e i fiori di zucca passati in padella con la cipolla. Mescoliamo bene finché gli ingredienti non si distribuiscono uniformemente. Versiamo il composto ottenuto in una teglia da forno precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato e appoggiamo sopra i fiori di zucca interi per decorare. Non ho aggiunto sale perché gli ingredienti, a parte le uova, sono abbastanza saporiti.

frittata con fiori di zucca
frittata con fiori di zucca

La frittata si cuoce in forno a bagnomaria: mettiamo la teglia dove abbiamo rovesciato il composto, dentro un’altra teglia più grande e aggiungiamo acqua in quest’ultima senza farla debordare. Inforniamo  a 200° (forno statico preriscaldato) per circa 50/60 minuti, finché si sarà ben gonfiato e la superficie sarà dorata.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!