PESTO DI ZUCCHINE

Il pesto di zucchine, oltre ad essere un ottimo condimento, fresco e leggero, è un altro metodo di conservazione delle zucchine, per chi ha la fortuna di coltivarne e di raccoglierne in abbondanza. Può infatti essere conservato in congelatore in comode porzioncine, dentro bicchierini di plastica sigillati con pellicola per alimenti e poi disposti in contenitori più grandi. Io faccio delle monoporzioni e ne tiro fuori dal congelatore tante quanti sono i commensali. In genere basta un’oretta a temperatura ambiente perché possa essere messo in padella.

Se si vuole preparare, conviene comunque farne un buon quantitativo e conservarlo, per ottimizzare i tempi di cottura in forno e per avere sempre a disposizione qualcosa di pronto.

pesto di zucchine
pesto di zucchine

Ingredienti per 4 porzioni abbondanti
(una porzione equivale a un bicchiere di plastica pieno):

600 gr di zucchine
10 foglie di basilico
10 foglie di menta
40 gr. di pinoli
parmigiano grattugiato a piacere
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o. e sale q.b.

pesto di zucchine

Come si fa il pesto di zucchine:

Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliatele a pezzi piuttosto regolari togliendo, se sono troppo grandi, le eventuali parti spugnose e piene di semi. Considerate che devono essere 600 gr circa di zucchine al netto degli eventuali scarti. Disponetele sulla leccarda foderata di carta da forno, cospargetele con due pizzichi di sale e infornatele a 100°, forno ventilato, per un’ora circa, devono asciugare e appassire ma non cuocere.
Fatele raffreddare e mettetele nel mixer aggiungendo le foglie di basilico e di menta lavate e strizzate, l’aglio, i pinoli ed un filo d’olio d’oliva, il parmigiano andrà aggiunto al momento di condire la pietanza. Il pesto di zucchine si conserva per pochi giorni in frigorifero, in un barattolo di vetro col coperchio, coperto da un velo d’olio. Oppure di conserva in congelatore, come il pesto al basilico, in comode porzioni.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!