Crudità di zucchine

La Crudità di zucchine con pesto di basilico e noci è una ricetta freschissima che ha conquistato il suo primo posto nelle mie ricette estive: la realizzo spesso perché, con questo caldo, è una delle poche cose che riesco a mangiare volentieri.

Ogni stagione ha il suo ortaggio ma ormai possiamo trovare alcune primizie anche nei negozi bio, in periodi insospettabili. Sarà che alcune stagioni ormai sono confuse? A maggio sembra di essere ancora a marzo e a novembre siamo ancora in piena estate 😀 E noi ne approfittiamo per mangiare zucchine ad oltranza! Vediamo insieme come si fa!

crudità di zucchine
crudità di zucchine

P.S. è necessario avere a disposizione un affettatore a spirale

 

Ingredienti:

2 zucchine medie, molto fresche
Un pizzico di sale

Per il pesto:

Qualche foglia di basilico
Qualche mandorla
Uno spicchietto di aglio
3 noci
Olio e.v.o. e sale quanto basta

Come si fa la crudità di zucchine:

Lavare e togliere alle zucchine la buccia. Sincerarsi che non abbiano già sviluppato i semi perché gli “spaghetti” ottenuti rischiano di rompersi e non hanno lo stesso sapore. Con l’affettatore a spirale formare degli spaghetti di zucchine,

11694805_967165693346709_6369040756312627010_n

salarli leggermente, mescolarli (massaggiarli) delicatamente e lasciarli scolare.

Nel frattempo preparare la salsa al basilico mettendo tutti gli ingredienti in una ciotolina e frullandoli con un mixer immersione.
Se gli spaghetti di zucchine crude sono ancora molto acquosi, trasferirli in un colino a maglia stretta e strizzarli con le mani schiacciandoli verso il fondo.
Separarli e condirli col pesto.

11403156_967189693344309_8546582754471556083_n

Da quando mi sono state diagnosticate alcune allergie gravi, ho dovuto dare valore ad alcuni cibi in particolare, ed uno di questi è proprio la zucchina, tanto che i miei suoceri ne piantano in quantità industriale quasi ad esclusivo mio consumo. Inventare o rielaborare ricette con questo ingrediente è diventata la mia specialità, spero in qualche modo di essere utile a chi, come me, fa di necessità virtù 😉

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!