Muscolo di quinoa

Muscolo di quinoa

Muscolo di quinoa
Muscolo di quinoa

Notoriamente sono curiosa, mi piace sperimentare e avere sempre le mani in pasta. Al supermercato ho comprato un sacchetto di quinoa, avendone letto le numerose proprietà benefiche.

Tempo fa ho preparato il muscolo di grano seguendo una ricetta trovata sul web, mi aveva incuriosito molto.

Mi piace avere sempre le mani in pasta e il naso tra le pagine delle riviste e quando leggo di qualche piatto nuovo del tutto sconosciuto, devo per forza realizzarlo, ovviamente mescolando e cambiando gli ingredienti in base a quello che ho a casa.

Il muscolo di grano nasce da una specie di errore da parte di un uomo diventato vegetariano per problemi di salute. Voleva fare il seitan ma uscivano fuori  cose improponibili, dei blob inguardabili e di cattivo odore.

Quest’uomo, Marascio, racconta: “Stavo avvicinandomi all’impasto che avevo preparato per buttarlo via. L’avevo lasciato a riposo troppo tempo e pensavo che non fosse più buono. Alzo il panno con il quale l’avevo lasciato coperto e scopro che sulla superficie è visibile una striatura molto particolare. Una vera e propria muscolatura. Lo garantisco: il grano ha muscoli, pelle e cotenna”. Da allora ha lavorato solo su quel tipo d’impasto che, tiene a precisare, è nato da un errore. E ad oggi riesce a fare bistecche e affettati con gusto e consistenza tipici della carne. Non si tratta più di seitan, ma di qualcosa di migliore”.

Il muscolo di quinoa, invece, è una mia pensata, non ho trovato niente del genere su internet. Ho cercato di seguire la preparazione del muscolo di grano, cambiando gli ingredienti. La quinoa è priva di glutine (quindi particolarmente adatta ai celiaci) e, se ridotta in farina, contiene prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale, nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee.

Ingredienti per il muscolo di quinoa:

200 grammi di semi di quinoa

200 grammi di farina di ceci

Spezie a piacere (paprika, curry, curcuma, pepe, origano, timo)

200 l circa di acqua

Brodo vegetale

 

Come si fa il muscolo di quinoa:

Preparare un brodo vegetale.

Frullare i semi di quinoa riducendoli il più possibile in polvere sottile. Mescolarle la farina ottenuta alla farina di ceci, aggiungere le spezie e impastare con l’acqua. Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigorifero per un paio di ore circa, in modo che l’impasto si fermi. Formare una specie di salsicciotto, avvolgerlo in un tovagliolo pulito che non profumi di sapone e immergerlo nel brodo bollente, facendolo cuocere per circa 1 ora.

Muscolo di quinoa
Muscolo di quinoa

Far raffreddare nel brodo, tagliare a fettine

Muscolo di quinoa
Muscolo di quinoa

e farne l’uso che desiderate:  potete grigliarlo sulla piastra con un contorno di verdure fresche o sottaceto, potete fare una marinatura e mangiarlo come carpaccio, potete panarlo e friggerlo… in ogni caso il risultato non vi deluderà 😉

muscolo di quinoa con rucola e aceto balsamico
muscolo di quinoa con rucola e aceto balsamico

Passare le fettine di muscolo in un poco olio e.v.o. fino a che non si saranno imbrunite da entrambi i lati. Condire con aceto balsamico e rucola fresca.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!