Torre di zucchine

La torre di zucchine è un piatto leggero, velocissimo, semplice, saporito e gustoso che può essere servito come secondo, tiepido, o come antipasto freddo.

Torre di zucchine
Torre di zucchine

“Perché la dieta funzioni, bisogna mangiare benissimo” Perché dico ciò? Questa della torretta di zucchine è un’idea scaturita dalla fame. L’altra sera sono stata ad un convegno sulla buona nutrizione ed il Dottor Cook, mio medico nonché relatore insieme al nutrizionista, Dottor Paolini, ci disse che se vogliamo seguire una dieta, quel po’ che mangiamo deve assolutamente soddisfarci. Si prediligono porzioni giuste in piatti piccoli perché anche l’occhio si sazi!

Ecco quindi l’idea avuta dopo che, facendo un giro nel mio orto quasi autunnale, ho visto che le piante di zucchine ancora producevano qualche ortaggio.

Ingredienti per due piccole torri:

1 zucchina rotonda (6 fette)

1 peperone rosso

1 cucchiaio di capperi sott’aceto

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

50 grammi di robiola o 2 fettine sottilissime di caciotta vaccina fresca

E’ utile un mixer ad immersione

Come si fa la torre di zucchine:

Tagliare a rondelle la zucchina ricavandone 6 fette di circa un centimetro di spessore. Grigliarne entrambi i lati su una piastra di ghisa, senza farle bruciacchiare, e una volta pronte, salarle leggermente e metterle da parte.

Nel frattempo lavare e privare il peperone dei semi e del picciolo. Tagliarlo a listrelle lasciandone qualcuna come decorazione, e cuocerlo in una padella insieme ai capperi ed a mezzo bicchiere di acqua. Fatelo andare a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua e il liquido di cottura si saranno ritirati di circa ¾ (vuol dire che un po’ di liquido deve rimanere perché ci permetterà di frullare la salsa), trasferite il contenuto della padella nel boccale del mixer ad immersione, aggiungete l’olio e frullate fino a ridurlo in poltiglia.

Tagliate a tocchetti le fettine di formaggio o sgranate un po’ di robiole con una forchetta e dividerle n quattro porzioni con ognuna delle quali farciremo un “piao” della torre.

Prendete un piatto da portata e formate due basi con un po’ di salsa di peperoni. Sopra queste basi mettete una rondella di zucchina grigliata, di nuovo salsa e qualche tocchetto di formaggio. Posizionate sopra un’altra rondella e ripetete il procedimento. Prima di servire ornate con qualche listrella di peperone rosso e qualche cappero buttato qua e là nel piatto.

torre di zucchine
torre di zucchine

La torre di zucchine può essere più o meno alta a seconda degli strati che farete 🙂

Buon appetito

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!