Impasto per pizza integrale

Quando rinfresco la pasta madre, mi piace variare le preparazioni e questo impasto per pizza integrale è una delle mie ricette più recenti. A causa della mia allergia al nichel non tollero le farine integrali ma mi diletto ugualmente nella preparazione di pane e pizza per via della dieta che sta seguendo mio marito. Le fibre di cui sono ricche le farine integrali, aumentno l senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e riducono l’assorbimento di grassi e colesterolo. Sono inoltre ricche di sali minerali e vitamine.

Impasto per pizza integrale
Impasto per pizza integrale

Quasi tutti i miei preparati da lievitare sono a base di pasta madre. Per poter realizzare in casa un’ottima pasta madre, basta cliccare su questo link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html (io ce l’ho da circa 10 anni, fatta con lo stesso procedimento)

Ingredienti:

150 gr. di pasta madre rinfrescata
250 ml di acqua tiepida
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
300 gr. di farina integrale di grano tenero
200 gr. di farina di Solina di tipo 1

Come si fa l’impasto per la pizza integrale

In una ciotola far sciogliere la pasta madre in parte dell’acqua tiepida. Aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti e lavorare a lungo fino a che l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.

Coprire con un canovaccio pulito o, se la ciotola ne è dotata, con un coperchio e lasciar lievitare qualche ora. Il mio impasto l’ho lasciato lievitare circa 10 ore ed è venuto friabile e digeribilissimo.

Con queste dosi si possono fare 4 pizze al piatto di un diametro di circa 35 cm oppure, come ho fatto io, due testi 30×40 e con l’impasto che avanza potete fare un panino integrale che va benissimo per la dieta e soprattutto dura un paio di giorni evitandovi di andare dal fornaio. Peso crudo 250 grammi circa, cotto a 180° per circa 40 minuti dopo averlo fatto lievitare di nuovo per un’ora circa.

panino integrale
panino integrale

Una volta spannellate le basi, potete farcirle a piacere e infornarle ad alta temperatura. Meglio se nel forno a legna.

Io ne ho infornata una con un filo di olio e appena sfornata ci ho messo sopra rucola e scaglie di parmigiano, un’altra l’ho farcita con funghi, prosciutto cotto e mozzarella.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!