Torta della Nonna, con pasta madre

Ieri è stata la festa dei nonni e credo che la Torta della Nonna sia in assoluto il dolce più indicato per festeggiarli. L’ho preparata per i miei genitori, nonni dei miei figli, e li ho invitati a cena per celebrare l’evento e fargli passare una serata in totale relax. Superfluo dire che anche se la cena era abbondante e a base di pizza, un posto nello stomaco per la Torta della Nonna lo hanno lasciato!

Torta della Nonna
Torta della Nonna

(Cliccate sul link per vedere ingredienti e procedimento per realizzare in casa un’ottima pasta madre: http://blog.giallozafferano.it/marygrace…/…/pasta-madre.html)

Ingredienti per la torta:
150 grammi di pm rinfrescata
2 uova intere
70 grammi di zucchero semolato, più altro per la guarnitura
100 ml di olio di semi
300 grammi circa di farina di tipo 0 (dipende dalla grandezza delle uova)
1/2 litro di crema pasticcera tradizionale o di crema pasticcera al microonde
40 grammi di pinoli
40 grammi di granella di mandorle

Come si prepara la Torta della Nonna:

Impastare bene la pasta madre rinfrescata con le uova, lo zucchero, l’olio e la farina, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Farla riposare un paio d’ore circa. Dividere in due parti l’impasto e con ognuna di esse formare due cerchi larghi, aiutandovi con un matterello.

Torta della Nonna
Torta della Nonna

Con il primo cerchio, coprire la base di una tortiera di circa 26/28 cm di diametro, oleata e infarinata, lasciando che l’impasto debordi.

base
base

Rovesciarci dentro la crema pasticcera fredda e coprire col secondo cerchio. Schiacciare bene i bordi insieme e tagliare l’eccesso con una rondella.

Torta
torta

Fare dei forellini sopra con una forchetta,spennellare pochissima acqua, cospargere di zucchero semolato, pinoli e granella di mandorle e infornare a 180° per 40 minuti circa.

Torta della Nonna
Torta della Nonna
Torta della Nonna
Torta della Nonna

Delicata e semplice come i gusti delle nostre nonne, questa torta è uno dei miei dolci preferiti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!