TORTA DI ROSE, con pasta madre

La Torta di Rose è un dolce tipico della tradizione di Mantova, ispirata alla bellezza della celeberrima Marchesa di Mantova, Isabella D’Este.

torta di rose con pasta madre 1

E’ morbidissima, profumatissima e molto molto buona!

L’ho fatta con la pasta madre perché il lievito naturale, a differenza del lievito di birra, comprende diverse specie di batteri del genere Lactobacillus. La fermentazione di questi batteri lattici consente una maggiore digeribilità e conservabilità.

Ingredienti:

Per la pasta:

1 uovo intero + 1 tuorlo (totale 80 grammi)

150 gr di latte

200 gr di pasta madre rinfrescata

20 gr di zucchero

3 cucchiai di olio di semi

300 gr di farina 00

1 pizzico di sale

La scorza grattugiata di un’arancia, possibilmente non trattata

Per la farcitura:

50 gr di burro leggermente fuso

100 gr di zucchero

 

Come si fa la torta di rose con pasta madre:

Se non avete la pasta madre e volete realizzarla in casa, cliccando sul link potrete leggere tutte le informazioni per farla in modo molto semplice:

 http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

Nella ciotola dell’impastatrice o in una ciotola qualsiasi, mettete il latte e il lievito e iniziate a sbattere in modo che quest’ultimo si sciolga. Unite lo zucchero e le uova e fate sbattere ancora un po’. Aggiungete man mano il resto degli ingredienti e lavorate bene  e a lungo, fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciatela riposare per qualche ora (la mia ha lievitato per circa 5 ore).

Passato il tempo di riposo, mettere la massa sulla spianatoia infarinata e con l’aiuto di un matterello stenderla formando un rettangolo sottile. Dividere a metà.

IMG_1980

Con un pennello stendere il burro fuso sulla pasta, in modo omogeneo, cospargerlo uniformemente con lo zucchero

IMG_1981

Arrotolare ciascuna metà su se stessa, dalla parte più larga. Ritagliare delle fette spesse qualche centimetro. Con la prima che ho tagliato ho preso le misure per tagliare quelle successive

IMG_1983 IMG_1984

Stringere la base (la parte che rimarrà a contatto con la teglia) e sistemare le roselline in uno stampo per forno, lasciando un po’ di distanza tra di loro.

IMG_1987

Lasciarli lievitare per un’ora circa e infornarli a 180° (forno statico preriscaldato) per 30/35 minuti.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!