Rose salate, con pasta madre

Le rose salate con pasta madre possono essere un ottimo metodo per riciclare avanzi dal frigorifero o quando vogliamo servire uno snack sfizioso, quando dobbiamo rinfrescare la pasta madre ma non sappiamo proprio come impiegarla. Io avevo rinfrescato, l’altra sera, per fare la focaccia ma ne era avanzata un po’ ed ho pensato di fare una sorpresa a mia figlia che torna nel fine settimana, quando generalmente sono al lvoro e non posso prepararle niente di speciale. Oggi ero in casa ed ho avuto sia tempo che voglia di preparare una prelibatezza bella anche da vedere.

Rose salate, con pasta madre
Rose salate, con pasta madre

Ingredienti per 16 rose salate

Per l’impasto:

100 gr di pasta madre rinfrescata

300 gr di farina di tipo 1 + altra per la spianatoia

150 ml di acqua tiepida

50 ml di olio e.v.o.

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:

3 cubetti di spinaci surgelati

2 uova

2 cucchiai di grana grattugiato

16 fettine di pancetta arrotolata

16 pirottini di carta e 16 pirottini di alluminio

Come si fanno le rose salate, con pasta madre:

Iniziare l’impasto facendo sciogliere la pasta madre con l’acqua e lo zucchero. Aggiungere metà della farina, l’olio e il sale, continuando a mescolare. Aggiungere il resto della farina. Impastare bene (io l’ho fatto a mano ma va bene anche un robot da cucina) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare per qualche ora, fino a che l’impasto non sarà raddoppiato.

Preparare il ripieno facendo scongelare gli spinaci, strizzandoli bene con le mani e tritandoli. Aggiungere le uova e il grana e mescolare bene.

Rovesciare a pioggia un po’ di farina sulla spianatoia, rovesciarci l’impasto raddoppiato e lavorarlo ancora un po’. Con un matterello, formare un rettangolo piuttosto largo (la mia spianatoia è 45×55 cm) e sottile, tagliarlo a metà perpendicolarmente alla base più larga e ritagliare ogni metà in 8 strisce.

rose salate

Disporre al centro di ogni striscia un po’ di composto di spinaci e uova e la fettina di pancetta tagliata a metà, arrotolare le strisce e chiuderle sul fondo, mettere un pirottino di carta dentro un pirottino di alluminio e riempirlo con la rosellina. Lasciare lievitare un’oretta, accendere il forno a 200°, statico, e quando è arrivato a temperatura infornare per 35/40 minuti.

rose salate

P.S. se volete realizzare in casa e in modo semplicissimo un’ottima pasta madre, seguite le indicazioni contenute nel link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html Io l’ho fatta così circa 10 anni fa e da allora siamo inseparabili 😉

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!