FAGOTTO SALATO, in pasta madre

Il fagotto salato, in pasta madre  è una preparazione pensata sia come ricetta vuota frigo, sia come suggerimento per utilizzare il rinfresco della pasta madre quando non vogliamo fare necessariamente pane o pizza.

Il ripieno può variare in base ai gusti e a quello che si ha a disposizione nel frigorifero. Io per questa volta ho fatto un classico con spinaci e prosciutto cotto ma si potrebbe avere una molteplicità di varianti, tutte saporite e gustose… basta usare la fantasia 🙂

fagotto

Ingredienti:

200 gr di pasta madre rinfrescata

1 uovo grande + uno da spennellare

100 ml di latte

100 ml di olio e.v.o.

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale

350 gr di farina 0

Ripieno:

3 cubetti di spinaci surgelati lessati e scolati

100 gr di formaggio spalmabile

150 gr di prosciutto cotto sminuzzato

1 mozzarella

2 cucchiai di grana grattugiato

1 uovo

 

Come si fa:

fagotto collage

Considerate che l’uovo che ho usato è molto grande quindi mettete la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un impasto che non appiccichi ma non sia troppo duro. Se non è necessario non usatela tutta.

Far sciogliere bene la pasta madre con l’uovo, aggiungere il latte, il burro fuso e via via tutti gli altri ingredienti. Lasciare lievitare almeno 3 ore in un luogo abbastanza caldo. Io prediligo sempre il forno spento con la lucina accesa che mantiene una temperatura costante.

Lessate gi spinaci, scolateli e fateli raffreddare. Sminuzzate il prosciutto cotto e tritate la mozzarella. Mescolate questi a tutti gli altri ingredienti.

Stendete la pasta su un foglio di carta forno, allo spessore pi un paio di millimetri e formate un rettangolo. Senza tagliarle, dividete il rettangolo in tre parti uguali, io mi aiuto sempre mettendo al centro uno stampo da plumcake.

Su una delle due parti laterali, praticate tanti taglietti paralleli orizzontali, senza intaccare i bordi, come se fosse un foglio a righe. Mettete il ripieno nella parte centrale, piegateci sopra la parte non tagliuzzata facendo capitare il bordo sotto il ripieno e sovrapponeteci quella tagliata, cercando il più possibile di far capitare i tagli al centro del fagotto, e piegando il bordo sotto la base, in modo che cuocendo non si sollevi.

Far riposare almeno una mezz’oretta, spennellare l’uovo sbattuto sulla parte esterna in modo che cuocendo si veda il contrasto con quella sottostante e infornare a 200°, forno statico preriscaldato, per circa 25/30 minuti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!