PASTA BISCOTTO AL CACAO, per rotoli farciti

PASTA BISCOTTO AL CACAO, per rotoli farciti

Quanti di voi ogni tanto hanno pensato che bisognerebbe inventare un dolce facile e veloce?

La mia pasta biscotto al cacao, per rotoli farciti, è realizzata con pochissimi ingredienti, montata in pochi minuti e cotta in un lampo 😉 Non ci credete? Leggete la ricetta 😉

pasta biscotto al cacao
pasta biscotto al cacao

Ingredienti:

4 uova intere

4 cucchiai di zucchero (circa 70 gr)

4 cucchiai di cacao amaro (circa 20 gr)

2 cucchiai di farina 00 (circa 30 gr)

Come si fa la PASTA BISCOTTO AL CACAO per rotoli farciti:

Con l’aiuto di un robot da cucina, sbattere a lungo le uova lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso che “scriva”, cioè che se lo versate con un cucchiaio, rimane una montagnetta che non si squaglia.

Togliete la ciotola dal robot, setacciate la farina e il cacao e aggiungeteli a mano, delicatamente, al composto mescolando con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

Accendete il forno a 180°, non ventilato.

Bagnate la leccarda del forno e foderatela con la carta da forno, facendo aderire bene quest’ultima agli angoli. Rovesciarci sopra il composto, cercando di livellarlo e farlo arrivare bene fino ai bordi.

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornate il testo per 12 minuti circa.

Sfornate la pasta biscotto, toglietela dal testo con tutta la carta da forno e rovesciatela al contrario su un alto foglio pulito. Staccate piano piano, facendo attenzione a non romperla, la pasta dal foglio di cottura e, se necessario, tagliate i bordi per formare un rettangolo perfetto.


11047276_10204163838752578_815903682_n

11015488_10204163846192764_1246608337_n

Spalmate la crema che preferite e arrotolatela su se stessa dalla parte più larga. Potete fare una semplicissima crema pasticcera o una crema al mascarpone e cioccolato bianco oppure spalmarla di nutella. Una volta frcita e arrotolata fatela riposare in frigorifero per qualche ora prima di tagliarla a rondelle.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “PASTA BISCOTTO AL CACAO, per rotoli farciti”

I commenti sono chiusi.