Mattonella al caffè

Finalmente sono riuscita a realizzare la mattonella al caffè come l’avevo assaggiata tempo fa… e mai dimenticata. Sono alla continua ricerca di ricette gustose che i bambini gradiscono e, forse perché in fondo sono anch’io eterna bambina, ho cercato disperatamente la ricetta di un dolce con i biscotti della mia infanzia, gli oro saiwa, assaggiata molto tempo fa e rimasta attaccata con gusto al mio palato.

Mattonella al caffè
Mattonella al caffè

Ingredienti per un testo rettangolare 20X30

Un pacco di Oro Saiwa da 500 gr

una moka grande di caffè leggero poco zuccherato

Ingredienti per la crema al burro

5 tuorli medi freschi

250 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero semolato

1 bicchierino di liquore al caffè

Come si prepara la mattonella al caffè:

In una ciotola montate i cinque tuorli con due cucchiai di zucchero (presi dal totale), per circa un minuto. Nel frattempo, in un pentolino preparate uno sciroppo con 30 ml circa di acqua e lo zucchero rimanente, portando a bollore. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo inizierà a schiumare (a fare le bollicine in superficie), unitelo ai tuorli continuando a montare, il calore li pastorizzerà. Montate fino a quando il composto non si raffredderà completamente. Aggiungete il burro ammorbidito, un po’ alla volta e aggiungete il liquore al caffè per evitare che il sapore delle uova sovrasti quello dell’insieme. La crema di burro è pronta.

Prendete una teglia rettangolare della misura di 20X30 centimetri, a bordi alti perché verrà composta da vari strati. Immergete i biscotti nel caffè, uno alla volta per evitare che si ammollino troppo, e posizionateli sul fondo della teglia. Io li ho messi anche intorno al bordo. Aggiungete uno strato di crema al burro e livellate con una spatola. Procedete in questo modo fino all’ultimo strato, il numero di strati è facoltativo. Io vi consiglio di mettere poca crema per evitare che il risultato sia stucchevole e stomacoso.A me sono venuti fuori 5 strati di biscotto e quattro di crema. Fate riposare la mattonella al caffè in frigorifero per qualche ora e prima di servirla cospargetela di cacao amaro in polvere. Io l’ho rovesciata su un piatto da portata rettangolare 🙂

La mattonella al caffè si conserva in frigorifero per due o tre giorni al massimo ma dubito che sarà necessario riporla… finirà sicuramente!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!