Salmone marinato con caffè

Salmone marinato con caffè e zenzero

Salmone marinato con caffè e zenzero
Salmone marinato con caffè e zenzero

Il caffè è spesso visto come ingrediente per la preparazione di ricette dolci ed è stata per me una sorpresa scoprire che, invece, si sposa benissimo con la realizzazione di alcune portate tanto particolari quanto semplici da fare.

In un libro ho trovato tante ricette interessanti da cui ho preso spunto, modificando e aggiungendo in base a quello che ho a disposizione in casa… in casa mia ci sono sempre il frigo e la dispensa pieni ed è facile trovare gli ingredienti da utilizzare.

Ingredienti per due persone (o una se è l’unico piatto da servire)

1 filetto di salmone da circa 150 grammi

1 cucchiaio di polvere di caffè

La punta di un cucchiaino di pepe macinato

1 cucchiaino di zenzero in polvere

Uno spicchio di aglio

1 pizzico di sale

Olio e.v.o.

Mirtilli rossi

Aceto balsamico q.b.

Come si prepara il salmone marinato con caffè e zenzero:

Tagliare il filetto in quattro filetti uguali.

Salmone marinato con caffè
Salmone marinato con caffè

Tritare finemente l’aglio e in una ciotolina mescolarlo alla polvere di caffè ed a zenzero, sale e pepe.

In un piattino versare un filo di olio e passarci delicatamente una strisciolina di filetto alla volta, ungendolo da tutti i lati. In un altro piattino rovesciare le polveri mescolate insieme,  passarci i filetti unti cercando di far aderire il più possibile, come se fosse una panatura.

Salmone marinato con caffè e zenzero
Salmone marinato con caffè e zenzero

Lasciare macerare in frigorifero per un paio di ore.

Riprendere i filetti e far scaldare una padellina antiaderente. Quando sarà calda, adagiare i filetti sul fondo e scottarli per due minuti circa da ogni lato.

Impiattarli aggiungendo qualche mirtillo rosso essiccato che addolcisce un po’ il sapore forte del piatto e qualche goccia di aceto balsamico. Servire con il tocco finale: un filo di olio extravergine di oliva.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!