MASCHERA DI BELLEZZA AL CACAO E CAFFE’

Qualche volta anche noi supereroi della casa abbiamo bisogno di coccole e quale migliore coccola di una maschera di bellezza fatta in casa?

Il cacao non è soltanto un goloso alimento con cui si preparano i dolci ma è anche una sostanza salutare che può agire sia dall’interno che dall’esterno, non esagerando nel suo consumo. Il cacao amaro in polvere possiede fantastiche proprietà antiossidanti e combatte i radicali liberi, tonifica e protegge dall’invecchiamento cutaneo.
Il caffè, un buon compagno mattiniero grazie al suo potente effetto stimolante, è un prodotto naturale che può portare benefici nel mondo della bellezza. Macinato è uno dei migliori ingredienti naturali per esfoliare la pelle. Applicando direttamente il caffè macinato e massaggiando delicatamente la zona da trattare, riusciremo a eliminare le cellule morte e le impurità, lasciando la pelle molto più morbida e radiosa.

Quando appaiono le antiestetiche occhiaie, possiamo ricorrere al caffè per contrastarle naturalmente: la caffeina, come attivatore della circolazione, aiuta a decongestionare la zona, diminuire il gonfiore e ridurre la visibilità delle occhiaie. Esistono in commercio dei prodotti per le occhiaie a base di caffeina, noi usiamo un rimedio naturale.
La maizena agisce da addensante, lo yogurt da emolliente e l’olio extravergine d’oliva, da nutriente antiossidante.

Non so se a livello estetico funzioni, ma emotivamente mi sento fortissima per il semplice fatto di aver dedicato del tempo a me stessa!

ATTENZIONE: in soggetti sofferenti di allergie da contatto, il cioccolato può causare effetti indesiderati a livello epidermico! Se volete testarlo, fatelo nell’incavo del braccio (per intenderci: la parte opposta al gomito), se non volete effetti indesiderati evitate di usare questa maschera e fatevene una tranquilla allo yogurt

INGREDIENTI per due trattamenti:

2 cucchiai di yogurt bianco intero
2 cucchiaini di cacao amaro
2 cucchiaini di caffè macinato per moka
2 cucchiaini di maizena
2 cucchiaini di olio e.v.o.

Come si fa:

Mescolare insieme tutti gli ingredienti e applicare su viso e collo perfettamente puliti. Non applicare troppo vicino agli occhi.

maschera di bellezza

Lasciare asciugare la maizena per qualche minuto e rimuovere lo strato di maschera con un panno morbido ma ruvido. Si può anche rimuovere sciacquandosi il viso con abbondante acqua tiepida ma bisogna fare attenzione agli occhi perché i granelli di caffè potrebbero irritare e graffiare.

La maschera di bellezza che avanza dopo il primo trattamento può essere conservata in frigorifero, dentro un barattolino di vetro chiuso, e consumata entro pochi giorni.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!