MASCHERA PER CAPELLI AL CAFFE’ E CACAO AMARO

MASCHERA PER CAPELLI AL CAFFE’ E CACAO AMARO

maschera per capelli

Questa mattina, prima di registrare il programma Vita Vera, mi sono guardata allo specchio ed ho visto un’aureola chiara… non si trattava però di crisi mistica! I miei capelli necessitano di un ritocco urgente ma non potevo mettere la tintura oggi perché correvo il rischio di andare davanti alle telecamere con un’inestetica striscia scura sulla fronte.

Ho pensato a qualche alternativa da provare e mi sono ricordata che da qualche giorno mia figlia applica ai capelli una maschera di caffè e cacao amaro, vantandosi dei bei riflessi che i suoi capelli assumono. La mia tonalità di capelli è “castano chiaro dorato”.

Allora mi sono detta: il caffè e il cacao tingono tessuti e macchiano denti… perchè non provare sui capelli? Ovviamente è un rimedio immediato, naturale, economico ma non permanente, l’effetto dura poco!

P.S. prima di applicare questa maschera, sinceratevi di non essere soggetto ad infarto… potrebbe venirvi dopo aver visto in che condizioni avrete risotto il bagno 😉

Come base cremosa ho utilizzato uno yogurt magro o del kefir che faccio in casa. Ho preso il fondo di caffè dal filtro della mia Bialetti da tre tazze, l’ho mescolato ad un po’ di caffè liquido e/o, se non c’è caffè sufficiente, un po’ di latte, ho aggiunto due cucchiai o più di cacao amaro ed eccomi qui con i capelli impiastricciati ma profumatissimi. Ho lasciato in posa per circa 40 minuti sui capelli precedentemente inumiditi e nel frattempo ho preparato una maschera di aloe e limone da applicare sul viso, perché sembra che aiuti a schiarire le antipatiche macchie della pelle.

Ho preso un pezzetto di foglia di aloe, ho tolto le estremità ed ho eliminato la parte verde, estraendo l’interno gelatinoso che ho messo n una tazzina da caffè. Ci ho spremuto dentro anche un quarto di limone ed ho mescolato bene prima di applicare l’intruglio sul viso ben pulito. Ho asciato in posa per circa 15 minuti, non di più. Questa è una maschera che andrebbe applicata quotidianamente ma, considerando che il limone è sia disinfettante che ottimo sgrassante, dopo ogni trattamento è opportuno applicare una crema idratante e protettiva.

Passato il tempo di posa della maschera facciale è ora anche di sciacquare la maschera al caffè. Mi infilo sotto la doccia… a dopo!

P.S. se si soffre di intolleranze o allergie ad uno o più elementi, evitare di utilizzare questo trattamento.

P.S. Bis. Ciò che vedete scritto sul web non sostituisce MAI il parere del medico o dell’esperto.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!