Zucchine ripiene di riso e fagioli

Le zucchine ripiene di riso e fagioli è un piatto gustoso,  adattissimo alla stagione. Dopo tanto tribolare a causa del maltempo che quest’ano sembra non abbandonare la nostra penisola ed in particolar modo il centro Italia, le piantine del mio orto hanno iniziato a darmi qualche soddisfazione ed approfitto della loro generosità per realizzare qualche ricetta fresca e leggera.

Sembra un procedimento lungo ma se si incastrano i tempi, alla fine risulta una ricetta poco impegnativa.

zucchine ripiene di riso e fagioli
zucchine ripiene di riso e fagioli

Ingredienti per 3 persone:

6 zucchine rotonde medie

200 grammi di riso della qualità che preferite.

1 cipolla piccola

1 carota

1 costa di sedano

400 gr di fagioli borlotti già cotti

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Peperoncino a piacere

3 o 4 foglie di basilico + qualche foglia per abbellire

Una manciata di pangrattato

 

Come si fanno le zucchine ripiene di riso e fagioli:

In una pentola a bordi alti, mettere a bollire l’acqua per la cottura del riso e nel frattempomaccendere il forno a 200°.

Tagliare la parte alta delle zucchine conservandola a mo’ di coperchio per servire in modo coreografico se avete ospiti. Vuotarlemettendo da parte la polpa, salarle leggermente e disporle su di un testo. Cuocerle nel forno che nel frattempo si sarà riscaldato, il tempo necessario a compiere il resto del procedimento.

Tritare finemente la cipolla e soffriggerla in 3 cucchiai di olio e.v.o. dentro una padella antiaderente e abbastanza capiente. Tritare l’interno delle zucchine che avete messo da parte e aggiungerlo alla cipolla dorata. Pelate la carota e grattugiatela direttamente dentro la padella, continuando a cuocere a fiamma allegra. Tagliate la costa di sedano a fettine sottili, aggiungetela al soffritto insieme ai fagioli scolati dell’eventuale acqua di cottura.

Lessare il riso, io ho usato quello per risotti ma è buonissimo anche il basmati. Una volta cotto, scolatelo bene e aggiungetelo ai fagioli che nel frattempo si saranno insaporiti con il resto del soffritto. Mescolare bene continuando la cottura finché il liquido si sarà ritirato completamente.  Aggiungete qualche foglia di basilico tritata e, a piacere, del peperoncino.

Prendete le zucchine dal forno, riempitele con il composto di riso e fagioli, spolverizzatele con una maniata di pangrattato e rimettetele n forno per circa 20 minuti, aggiungendo nel testo la parte superiore che servirà da abbellimento.

zucchine ripiene di riso e fagioli
zucchine ripiene di riso e fagioli

Cuocete nel forno a 200° per circa 25 minuti.

Servite tiepide posizionando il “coperchio” inserendo uno stuzzicadenti per tenerlo fermo e qualche foglia di basilico.

zucchine ripiene di riso e fagioli
zucchine ripiene di riso e fagioli

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!