PIADINE CON PASTA MADRE

La nostra fretta ci porta spesso ad acquistare cibi confezionati, come le piadine che risolvono velocemente una cena o un pasto fugace. Se imparassimo a provare piacere nel curare il nostro corpo preparando in casa i nostri patti, e nel curare il nostro spirito provando soddisfazione in quel che abbiamo preparato, riusciremmo perfino a rallentare il tempo che sembra non basti mai, parola di Mary Grace 🙂

Le piadine con pasta madre si possono preparare in anticipo perché si conservano per qualche giorno e addirittura si possono conservare il congelatore.

piadine in pasta madre

Ingredienti:

200 gr di p.m. rinfrescata

100 ml di acqua tiepida

200 gr di farina 0

1 pizzico di sale

2 cucchiai di strutto (o 2 cucchiai di olio e.v.o.)

Come si fanno:

Sciogliere la p.m. nell’acqua, aggiungere lo strutto e lavorare un po’. Unire il pizzico di sale e la farina. Lavorare per qualche minuto fino a formare un panetto da far riposare per un’oretta in una ciotola, coperto da un panno pulito o da un foglio di pellicola trasparnte.

Riprendere il panetto e dividerlo in tante parti, quante sono le piadine che volete fare, possibilmente dello stesso peso. Formate delle palline e lasciatele riposare di nuovo.

piadine
piadine

Riprendetele e stendetele sulla spianatoia infarinata, formando dei cerchi dello spessore di circa 2 mm. Praticate dei forellini con una forchetta. Arroventate una piastra di ghisa o una padella antiaderente e disponeteci sopra una piadina alla volta, facendola cuocere da entrambi i lati, fino a che alcune parti, gonfiandosi, non avranno raggiunto un colore nocciola.

Potete farcirle con crescenza e prosciutto o con quello che avete in frigorifero 🙂

piadine
piadine

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!