Budino di riso al caramello

Oggi ho avuto voglia di sperimentare la realizzazione di un budino di riso al caramello, qualcosa di nuovo per me. Non mi sono mai cimentata nella realizzazione di dolci con il riso perché non è tra gli alimenti preferiti di mio marito. In questi giorni lui è furi per lavoro ed io mi preparo quel che voglio 😉 Con il fatto che i nostri figli sono già grandi e studiano ormai fuori porta, tutti e tre, in casa siamo rimasti in due (tre se si considera il nostro stregatto) e dividere i fornelli in doppia cucina mi pare davvero una perdita di tempo, di soldi e di energie.Quindi approfitto dei suoi viaggi per fare qullo che piace solo a me.

Budino di riso al caramello
Budino di riso al caramello

Ingredienti per 4 porzioni

100 gr di riso basmati (o farina di riso)

600 ml di latte di riso

Un pezzettino di buccia di limone

Mezza bacca di vaniglia

40 gr di zucchero

Cannella in polvere, la punta di un cucchiaino

Per il caramello:

100 grammi di zucchero

50 ml di acqua

Come si fa il budino di riso al caramello:

Può essere utile un mixer ad immersione.

Scaldate il latte in una casseruola dai bordi alti a fuoco medio , con un coltellino incidete la mezza bacca di vaniglia e prelevatene i semini facendo scorrere la lama del coltello lungo il suo interno. Aggiungetela al latte insieme ai semini.
Lavate bene un limone, possibilmente non trattato, prelevate una pezzettino di scorza e aggiungetela al latte. Aggiungete lo zucchero che può essere di canna o semolato e il pizzico di sale, accendete il fornello a fiamma bassa e portate il latte quasi a bollore, deve iniziare a fare le bollicine leggere. A questo punto aggiungete il riso e cuocete fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Lasciate sul fuoco per almeno 30 minuti.
Alla fine della cottura, togliete la bacca di vaniglia e la scorza di limone e per rendere cremoso il composto, immergere il mixer e frullare un po’..
Rovesciate la crema in quattro ciotoline (o più) e lasciate raffreddare.

Budino di riso al caramello
Budino di riso al caramello

Una volta raffreddato, capovolgetelo in un piatto. Se ha difficoltà a staccarsi dalle pareti delle ciotoline, mettete a bollire un po’ di acqua e immergetele per metà, per qualche secondo. Scaldandosi si scioglierà leggermente solo la parte esterna, consentendone il distaccamento dalle pareti delle ciotoline.

Potete servirlo con il caramello oppure con un top ai frutti di bosco o con una spolverata di cannella  di cacao.

 

Facciamo il caramello:

In un pentolino di acciaio a bordi alti fate caramellare lo zucchero (io ho usato quello di canna). A parte mettete a scaldare l’acqua. Quando lo zucchero si sarà sciolto, caramellandosi, rovesciateci dentro l’acqua facendo molta attenzione. Appena lo zucchero bollente sentirà l’acqua inizierà a schizzare e rischiereste di rimanere scottati… vi assicuro che non è una bella esperienza!

Fatelo raffreddare e rovesciatelo sul budino di riso.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!