Risotto col mazzetto

Risotto col mazzetto

Qualche sera fa, durante una conferenza sulla buona nutrizione, il mio medico di famiglia, conosciuto in questo blog come il Dottor Cook, ha regalato a tutti i presenti una sua ricetta semplice, leggera e gustosa: il sugo col mazzetto. Essendo allergica al pomodoro, ho voluto sperimentare un’altra versione di questo preparato e devo dire con assoluta fierezza che il mio risotto col mazzetto ha avuto un successone!

Risotto col mazzetto
Risotto col mazzetto

Vediamo insieme come si fa.

Ingredienti per 200 grammi di riso per risotti:

1 carota

1 costa di sedano

1 foglia di alloro

1 rametto di rosmarino (‘na p’pp’nella)

1 rametto di prezzemolo

Mezzo peperoncino lungo

1 spicchio di aglio

Mezza cipolla piccola

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Sale q.b.

Parmigiano grattugiato a piacere

E’ necessario un pezzetto di spago da cucina o filo di cotone grezzo.

Come si prepara il mazzetto:

Lavare bene gli odori.

Tagliare alla julienne la carota e il sedano. Mettere lo spago su un piano da lavoro e posizionarci al centro, perpendicolarmente il rametto di rosmarino, la foglia di alloro, il peperoncino ed il prezzemolo, cercando di alternarli ai fili di carota e sedano. Stringere con lo spago e legare.

 

Come si prepara il risotto col mazzetto:

In una pentola a bordi alti, versare l’olio, aggiungere lo spicchio di aglio tagliato in due parti e la mezza cipolla e aggiungere il mazzetto al centro. Far rosolare a fiamma lenta e con il coperchio, fino a che aglio e cipolla non saranno dorati.

Aggiungere a questo punto mezzo litro circa di acqua e farla insaporire col preparato per circa 30 minuti, sempre a fuoco lento e con il coperchio per evitare che l’acqua evapori.

A parte mettere a bollire altra acqua da aggiungere al risotto.

Togliere dal brodo il mazzetto, l’aglio e la cipolla e rovesciarci il riso lavato, lasciandolo cuocere cuocere per il tempo indicato nella confezione, mescolando spesso.. Aggiungere acqua man mano che se ne presenti la necessità. Aggiustare di sale.

Se volete, potete togliere, dal mazzetto già sfruttato, il rosmarino e l’alloro e schiacciare tutti gli altri odori per mescolarli al risotto. Prima di servire si può aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato se i commensali lo gradiscono.

Risotto col mazzetto
Risotto col mazzetto 

IL MAZZETTO, versione del Dottor Cook:

Seguite tutte le indicazioni fino al momento di aggiungere acqua che dovrà essere sostituita da salsa di pomodoro. Lui consiglia di usarlo per condire pasta fatta in casa o pasta ripiena. A mio marito e i miei figli ho preparato le tagliatelle con questo sugo ed hanno leccato anche la pentola!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!