Print Friendly, PDF & Email


Ho deciso di complicarmi la vita, anzi, per dirla tutta.“E’ possibile fare le uova di cioccolato in casa? Si può fare?” Questa è stata la fatidica domanda. La risposta è si, ho comprato un termometro, uno stampo per le uova, e un sacco  di cioccolato.. 😀

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO:

  1.  fondete il cioccolato a bagnomaria facendo arrivare l’acqua a una temperatura di 45°. Mi raccomando, l’acqua non deve toccare il contenitore del cioccolato e non deve arrivare a bollore.
  2. fate scendere la temperatura a 27°. Io ho fatto un altro bagnomaria molto freddo ma si può anche disporre il cioccolato su un marmo lavorandolo fino a quando scende di gradi, ma il rischio che succeda un gran pasticcio è alto oppure aggiungere altro cioccolato da sciogliere.
  3. Si ritorna in gran fretta ai fornelli per riportare il cioccolato alla temperatura di 31°. Adesso il temperaggio è avvenuto
  4. Adesso comincia la parte divertente, bisogna mettere il cioccolato fuso nello stampo, ben pulito e sgrassato. Fate in modo che si distribuisca ovunque ma non oltre il bordo. Se succede pulitelo. e poi colate il cioccolato in eccesso.
  5. mettete in frigo per 10 minuti.
  6. fate questo passaggio anche per il cioccolato bianco.
  7. Se è stato fatto tutto correttamente le mezze uova dovrebbero sformarsi dopo pochi minuti.
  8. A questo punto dobbiamo farle attaccare le une alle altre, quindi sporcate i bordi del vostro uovo con del cioccolato fuso e attaccate l’altra metà.

ecco il mio uovo, pronto per essere successivamente decorato e confezionato. 😉

 

BodyPart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.